Dolce San Valentino con la pavlova alla crema di mandarino - itCosenza

itCosenza

CUCINA TRADIZIONALE ricette

Dolce San Valentino con la pavlova alla crema di mandarino

Pavlova Mandarino

Pavlova con crema di mandarino. Una ricetta gustosa e particolare preparata dalla Food blogger di origini siciliane, Sabina Martorana, che arricchisce il Blog di It Cosenza. Qualche anno fa il destino rimescola le carte cambiando di molto la sua vita. E la cucina diventa per lei rifugio delle meraviglie, la sua svolta, la sua riserva inesauribile di energia. Così molla gli ormeggi per darsi definitamente alla navigazione gastronomica. Del resto forse era scritto nel suo DNA .

Ma anche nei quaderni ingialliti, in cui la nonna aveva annotato ricette su ricette. Guarda caso quei quaderni sono ora i suoi fedeli compagni. In questo bel bagaglio, lei infila un po’ di corsi per rinsaldare e specializzare il background. Inizia a impastare, tritare, cuocere. Sì, perchè per produrre bontà, la conoscenza non basta. Ci vogliono applicazione e tenacia. Ci vuole amore. Apre il sito Sabina Martorana, entrando ufficialmente nella schiera dei food blogger. Mette a punto Piccoli Pastry Chef come percorso studiato per i bambini e realizzato con i bambini. Inizia ad organizzare eventi e show cooking.

Pavlova con crema di mandarino. La cucina di Sabina Martorana

Sabina Martorana
Sabina Martorana

Fa tantissime esperienze, prepara un numero incalcolabile di piatti. Sforna una quantità inebriante di dolci, sempre con entusiasmo e grinta. Lei che da grande ha deciso di fare la food blogger vuole deliziare con il cibo, raccontare come si possono fare magie per il palato, contribuire all’educazione alimentare. Oggi ci presenta un dolce speciale che potete trovare anche sul suo sito  (www.Sabinamartorana.com)   e sul suo profilo Instangram. La Pavlova con crema di mandarino.

Torta Pavlova con crema di mandarino
Torta Pavlova al mandarino

Ingredienti per 6 persone

300 gr di albume d’uovo

300 gr di zucchero semolato fine

30 gr di fecola o amido di riso

½ bustina di cremor tartaro

2 cucchiai succo di limone

Farcitura

200 gr di panna

2 cucchiai di zucchero a velo

Crema al mandarino:

350 ml succo mandarino

 40 gr. maizena

120 ml di acqua

80 gr. zucchero semolato fine

Per guarnire:

         fette di arance candite

         rametti di rosmarino

         zucchero a velo

Preparazione

Preparazione
La meringa spumosa

Disponete gli ingredienti sul piano da lavoro.

Versate  gli albumi nella ciotola della planetaria a velocità bassa. Non appena gli albumi iniziano a  montare aumentate la velocità,  incorporate lo zucchero un cucchiaio per volta, fin quando non sarà finito. Aggiungete il succo di limone e continuate a lavorare per almeno 15 minuti. A questo punto unite  la fecola  un po’ alla volta e il cremor tartaro.  Una volta che gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, avrete una meringa  spumosa, lucida e abbastanza compatta. Rivestite con carta da forno la leccarda e disegnate un cerchio da 20 cm di diametro.

Mettete la meringa in una sac à poche. Inserite una bocchetta liscia. Iniziate a formare un disco piuttosto spesso dai bordi rialzati. Formate una conca nel centro dove versare la panna e la crema al mandarino. Cuocete la Pavlova a forno ventilato a 100° per circa 2 ore e 30 minuti, finché la meringa risulti asciutta e croccante. Spegnete il forno senza aprirlo e lasciate dentro la meringa: in questo modo sarà perfettamente asciutta.

Preparazione crema al mandarino

pavlova con Crema di Mandarino
Crema al mandarino

Lavate i mandarini e spremeteli, filtrateli e ricavate il succo,  versatelo dentro  un tegamino con l’acqua e lo zucchero, mettete sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate e appena inizia a scaldare unite la maizena. Continuate a mescolare fino a che il composto si addensa. A questo punto la crema al mandarino è pronta. Versatela in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto, fate raffreddare. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo.

Fase finale

Farcite la Pavlova con panna e ultimate la farcitura con la crema al mandarino.  Decorate con le  fette di arancia candita, e qualche rametto di  rosmarino. Infine spolverate con lo zucchero a  velo. Ora è pronta per essere gustata.

E come dice la nostra food blogger Sabina Martorana ” l’appetito viene prima con gli occhi”.

Un Raggio di Sole in cucina: Sabina Martorana

Dolce San Valentino con la pavlova alla crema di mandarino ultima modifica: 2022-02-13T08:00:05+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che buono!!!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x