Cinquantadue anni di storia del Rende Calcio 1968 - itCosenza

itCosenza

calcio SPORT

Cinquantadue anni di storia del Rende Calcio 1968

Rende Calcio Logo

Cinquantadue anni di storia del Rende Calcio 1968, la cui società è attualmente presieduta da Fabio Coscarella.  Da pochi giorni la società calcistica del Rende, ha compiuto i suoi cinquantadue anni di gloriosa attività. La società ha sede a Rende, in provincia di Cosenza, e milita in serie C ovvero il terzo livello del campionato italiano di calcio. La società è stata fondata nel 1968 e poi rifondata nel 2007, in seguito alla cessione del titolo sportivo. I suoi periodi d’oro sono stati gli anni Ottanta e la metà degli anni Duemila, quando militò stabilmente tra i professionisti. È stato proprio il ripescaggio avvenuto alla fine del campionato di serie D 2016/2017, grazie alla vittoria dei play off del girone I, a consentire al Rende di tornare in serie C, dopo 33 anni. I colori sociali sono il bianco e il rosso e il campo è lo stadio Marco Lorenzon.

Marco Lorenzon Rende
Stadio Marco Lorenzon

Cinquantadue anni di storia del Rende Calcio 1968 e la sua tradizione calcistica

Negli anni Sessanta dalla fusione fra la società Costantinopolitana e Pisacane, nasce il 10 giugno 1968 la “Nuova Sportiva Rende”. Il primo allenatore fu Mario Portone, successivamente anche sindaco della città. Tra il 1970 e il 1973 il nuovo assetto societario “Sesso Rende Football” partendo dalla Prima categoria, conquista i vari campionati, fino ad arrivare alla Promozione, che allora era il massimo livello regionale. Il 1976 disputa il campionato di serie D, e nel 1977-78, arriva al terzo posto. Attraverso un ripescaggio, i calabresi ottengono il diritto di partecipare al loro primo campionato nazionale, la serie C2. Il campionato viene vinto con la sconfitta del Siracusa, Alcamo e Vigor Lamezia. Nei primi anni Ottanta, il Rende disputa cinque campionati di serie C1 consecutivi. Sono gli anni migliori per la squadra calabrese. Ma nel 1983-84, arriva la doccia fredda della retrocessione.

Presidente Coscarella
Il presidente Fabio Coscarella

La prima Coppa Italia

Dopo cinque anni di Campionato Interregionale, il ritorno in Eccellenza, nei campionati regionali, nella stagione 1991-1992. Nel 2002-03, il ritorno in serie D e la stagione seguente, dopo 17 anni. il suo ritorno in C2, grazie alla partita contro il Siracusa. Ed è nel 2005-2006 che il Rende arrivando a disputare i play off, conquista per la prima volta la Coppa Italia. Poi di nuovo la retrocessione in serie D e nel 2006-2007, vicende societarie portano il titolo sportivo del Rende al Cosenza, costringendo i biancorossi, a ripartire dalla Prima categoria. Ma nel 2007-2008, la squadra rendese riesce a vincere sia il campionato, sia la Coppa Italia Regionale di Prima categoria. Solo alla fine del 2012, il ripescaggio di nuovo in serie D. Il 28 giugno 2017, in vista del ripescaggio in serie C, cambia la ragione sociale in Rende Calcio 1968, diventando una società a responsabilità limitata. Successivamente l’11 agosto, viene ufficialmente ripescata in serie C dopo avere vinto il ricorso al Collegio di Garanzia del Coni, a seguito dell’iniziale esclusione per una fideiussione ritenuta inadeguata. Cinquantadue anni di storia calcistica, dunque, molto intensa.

Coppa Italia
Coppa Italia

I Play out e la salvezza

Attualmente il Rende Calcio si giocherà la permanenza nel settore professionistico di serie C, nei Play out che si disputeranno a fine giugno contro il Picerno. Gare di andata e ritorno previste per il 27 giugno e per il 30 giugno.

Rende Squadra
La compagine sportiva del Rende Calcio

Ora tutta la sorte calcistica della società biancorossa, è racchiusa in 180 minuti di gioco. Da cittadina rendese auguro al Rende Calcio, e al suo presidente Fabio Coscarella, di vincere questa ennesima battaglia, ricordando sempre che “più difficile è la vittoria, più grande è la felicità nel vincere”.

( Foto Facebook Rende Calcio)

Cinquantadue anni di storia del Rende Calcio 1968 ultima modifica: 2020-06-15T08:00:59+02:00 da Daniela Santelli

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top