Trentesima edizione del Festival del peperoncino nella splendida Diamante, un evento famoso in tutto il mondo. Si tratta di una kermesse gastronomico-culturale, iniziata il 7 settembre e che si concluderà l’11. Madrina dell’evento, l’attrice Serena Autieri. La storia narra che, era il periodo delle Colombiadi di Genova, quando la città ligure scelse di celebrare le ricchezze agroalimentari portate in dono da Cristoforo Colombo, ma non il peperoncino. Così, una delusa Diamante, decise di organizzare un festival per conto suo, per celebrarne le virtù. Doveva essere un evento sporadico, invece dal 1992 si ripete ogni anno, con grande successo.
Festival del peperoncino, Diamante si tinge di rosso
Nel cuore della Riviera dei Cedri, a Diamante, la città più pitturata d’Italia, con oltre 200 murales, tutto parla della famosa spezia, ossia il peperoncino. Convegni, degustazioni, “Officine del gusto”, la mostra mercato “Mangiare Mediterraneo”. E infine, “Mondopic”, con le novità piccanti dai cinque continenti. Sabato 10 ci sarà la finale del campionato internazionale mangiatori di peperoncino.
Ma ci sarà anche “Vignetta sul ring”, la gara di disegnatori che si esibiscono in diretta sul palco con il giudizio degli spettatori. La colonna sonora sarà dei “Raggi fotonici” che arrivano direttamente da Rai 2. Al Museo DAC la mostra “Peperoncini dal mondo” con oltre mille varietà di caspicum. Nei 5 giorni del festival non si può entrare con l’auto nel centro della città e i vigili sorveglieranno l’evento. Sono in funzione navette a pagamento in continuazione dalle 17 fino alla mezzanotte. Col Festival del peperoncino, ancora una volta la città di Diamante si tinge di rosso fiammante.
( Foto Facebook Peperoncino Festival)