Festa del Cioccolato 2021, l’appuntamento più dolce dell’anno - itCosenza

itCosenza

COSENZA FESTA

Festa del Cioccolato 2021, l’appuntamento più dolce dell’anno

Festa Del Cioccolato Copertina

Festa del Cioccolato 2021

Dal 29 al 31 ottobre, Cosenza ospita la Festa del Cioccolato 2021. La kermesse più dolce dell’anno, ormai appartenente alla tradizione cosentina, è giunta alla diciottesima edizione. Patrocinata dal Comune di Cosenza, è organizzata dalla Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) insieme alla Publiepa, che si occupa del coordinamento e dei dettagli. L’appuntamento con le golosità vi aspetta, ancora una volta, nell’area pedonale di Corso Mazzini.

Festa Del Cioccolato 2021 Manifesto

Festa del Cioccolato 2021

Alla Festa del Cioccolato 2021 partecipano oltre cinquanta espositori che offrono diverse e invitanti prelibatezze. Fra i prodotti in mostra, accanto a quelli abilmente realizzati dai nostri maestri cioccolatieri, si possono ammirare anche le creazioni di grandi pasticceri italiani e internazionali. La manifestazione, infatti, punta ad allargarsi oltre i confini regionali e non solo. Tra le delizie della nostra tradizione, non mancano il cioccolato al bergamotto e al cedro, i fichi ricoperti di cioccolato, il cioccolato al peperoncino. Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti.

Si riparte dopo un anno di stop

La Festa del Cioccolato 2021 arriva dopo un anno di fermo, a causa della pandemia da Covid-19 che, come ben sappiamo, ha imposto non poche restrizioni legate a ragioni di sicurezza. Ciò ha reso l’evento ancora più atteso e speciale. Un’occasione gradita per ritornare alla normalità, pur sempre nel rispetto delle basilari regole anti-contagio. Nel cuore della nostra città, ci attende, insomma, una festa da vivere e gustare con allegria e spensieratezza, ma anche con consapevolezza. Il cioccolato è da sempre considerato il “cibo degli dei”, definizione che ne diedero Maya e Aztechi. Fondente, al latte, bianco o gianduia, ingolosisce da sempre grandi e piccini. Al contrario di quanto si pensi, il cioccolato, oltre a far bene all’umore, ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore e sulle arterie.

Cioccolatini

La passata edizione

La Festa del Cioccolato di due anni fa, prima che il mondo fosse colpito dal Coronavirus, fece registrare un aumento del numero di visitatori. Inoltre, tante furono le novità apportate alla manifestazione. Tra queste, è da ricordare lo stand solidale dedicato all’Associazione nazionale persone down (Aipd) e all’associazione “Gli altri siamo noi”. Alla kermesse parteciparono diversi chef, anche stellati, e maestri cioccolatieri nazionali. Ci fu anche il ritorno a Cosenza di un pasticcere francese, proveniente dal quartiere parigino di Montparnasse.

festa del cioccolato 2021

Festa del Cioccolato 2021: un’opportunità per la città

La Festa del Cioccolato 2021 è stata presentata nei giorni scorsi in conferenza stampa nella sede cosentina della Cna. In previsione di questo nuovo inizio, il direttore della Cna di Cosenza, Giulio Valente, ha dichiarato che la Confederazione non ha mai smesso di lavorare a questo appuntamento, nonostante lo stop forzato dalla pandemia. Il presidente di Cna Cosenza, Francesco Citino, invece, ha parlato di occasione “per godere delle eccellenze calabresi, italiane e anche di quelle provenienti da oltreconfine”. Lo stesso ha anche sottolineato che si tratta di “un’opportunità per amare la città e intercettare turisti e visitatori”.

(Foto: Festa del Cioccolato, pagina Facebook)

Festa del Cioccolato 2021, l’appuntamento più dolce dell’anno ultima modifica: 2021-10-29T07:36:39+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x