itCosenza

musica PERSONAGGI

Il cosentino Aiello con la sua canzone “Ora” a Sanremo 2021

Aiello Ora

Con la canzone Ora il cosentino Aiello arriva sul palco dell’Ariston, approdando a Sanremo tra i big della canzone italiana. Antonio Aiello, nato a Cosenza il 26 luglio del 1985, dopo il diploma di liceo scientifico, ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione all’Unical e la magistrale in Economia alla Luiss. Per quanto riguarda la sua formazione artistica, l’artigiano della musica è cresciuto a pane e rhythm and blues. All’età di 10 anni, infatti, inizia a studiare prima pianoforte, poi violino.

Aiello Ora

Il cosentino Aiello. La passione per la musica e il canto

A 16 anni si dedica al canto e comincia a esibirsi per le prime volte in pubblico, scrivendo anche le sue prime canzoni. Dopo il tentativo con Sanremo nel 2011 parte per l’Australia, alla ricerca di contaminazioni e vive per diversi mesi a Sydney dove suona con una band locale. Nello stesso anno esce il suo primo singolo, Riparo.

il cosentino Aiello Primo Piano
Il cantante Aiello

Debutta in tv nel 2012 nel programma di Rai 1 Di che talento sei? il programma per giovani proposte condotto da Maurizio Costanzo in seconda serata. Nel 2013 registra per il cortometraggio di Giulia Fiume Abbracciami, la colonna sonora.

I successi discografici

Arsenico
Arsenico

Raggiunge il successo nel 2019 con il singolo Arsenico, che ha ottenuto il disco di platino per le oltre 70 mila copie vendute. Gli ultimi brani usciti sono Vienimi (a ballare), che è stato certificato disco d’oro da FIMI per aver venduto già oltre 35 mila copie. Ospite ad Amici 20 il programma di Maria De Filippi, ha presentato il suo ultimo brano Che canzone siamo.

Vienimi A Ballare
Vienimi a ballare

La canzone “Ora” racconta il dolore per un amore passato

Lo ritroviamo ad esordire al Festival di Sanremo 2021, presentando il nuovo singolo “Ora”. Il 35enne cantante calabrese, racconta il dolore per un amore passato. Selezionato per gareggiare nella categoria dei Campioni, Aiello propone una ballata d’amore declinata nel suo pop contemporaneo. Il passaggio “Quella notte io e te, sesso ibuprofene” è già un cult di questo Festival. È l’amore, il protagonista della canzone di Antonio Aiello. Un amore intenso, viscerale e anche molto fisico.

il cosentino Aiello Festival

Forse neanche corrisposto, seppure consumato: da qui forse il riferimento all’ibuprofene, generalmente utilizzato per guarire dal dolore. Un dolore che, diventato vissuto e intimo, lascia le sue tracce nel cuore dell’artista che «si perde nella notte» senza però «ricevere un abbraccio». Il 12 marzo, a ridosso della fine della kermesse, Aiello pubblicherà il suo nuovo disco “Meridionale”, un omaggio alla sua terra d’origine. Per la serata speciale dedicata alle cover, il cantante calabrese ha scelto ‘Gianna’ di Rino Gaetano duettando insieme al rapper Vegas Jones.

Ci tenevo a mostrarmi come un drago nel letto. Mi sono perso nel silenzio delle mie paure. L’atteggiamento di uno stronzo invece era solo terrore.

( Foto Facebook Aiello)

Il cosentino Aiello con la sua canzone “Ora” a Sanremo 2021 ultima modifica: 2021-03-05T06:38:58+01:00 da Daniela Santelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x