La dama bianca bacia la Sila e rende il paesaggio magico - itCosenza

itCosenza

LUOGHI DI RITROVO PAESAGGIO

La dama bianca bacia la Sila e rende il paesaggio magico

Neve Copertina

La dama bianca, elegante, silenziosa e pura è tornata ad imbiancare la Sila, regalando paesaggi davvero suggestivi e atmosfere quasi fiabesche. Una prima neve che preannuncia l’inizio di una stagione fredda dalle temperature rigide. È proprio il brusco calo di esse che ha fatto scendere copiosamente i primi fiocchi, che hanno vestito di bianco l’altopiano cosentino.

paesaggio con la dama bianca
La prima neve caduta in Sila

L’inverno sembra essere iniziato in anticipo, lontano è ormai il ricordo dell’estate, del sole e del mare, ora ci tocca tirare fuori dall’armadio, sciarpe e cappotti e per gli appassionati e gli amanti della montagna, anche gli sci.  Il paesaggio innevato rende ancora più suggestive le bellezze della nostra Sila, di Lorica, di Camigliatello.

La dama bianca e la sua leggenda

Alberi Innevati sotto la dama bianca
Alberi innevati

Luoghi che esaltano il fascino della nostra terra, la Calabria.  È tempo di camini accesi, di focolari, di riflessioni, di ricordi, accompagnati da una buona e fumante tazza di cioccolata calda, che ci fa rivivere i sapori e gli odori di una volta, quelli che sapevano di buono, di autentico, di incontaminato. La magia della neve ha sempre il suo fascino, ci rende ancora da grandi, capaci di stupirci e di meravigliarci davanti ad essa. E poi ci si ricorda delle famose leggende legate ad essa. Come quella che racconta di tante candide pecorelle, che pascolavano ai piedi di una montagna.

Pecore Neve sotto la dama bianca
Un gregge al pascolo fra i monti innevati

causa dell’inverno, l’erba diventa secca e poco gustosa, così la più furba decide di salire in cima per vedere se ci fossero posti migliori. Le altre la seguirono, fino a giungere alle nuvole e assaggiandole placarono la loro sete. Trovando campi con erba gustosa iniziarono a mangiare e nel frattempo arrivarono i folletti delle montagne, che dispettosi iniziarono a strappare loro i riccioli di lana lanciandoli in cielo, per vederli cadere. Quei riccioli di lana attraversarono le nuvole e appesantiti dall’acqua finirono con il cadere fino a terra. Era nata la neve. Leggende che ci riportano a storie come quelle di Babbo Natale e il paese degli Elfi.

Paese Elfi e la dama bianca
Magica atmosfera natalizia

I fiocchi di neve e la magia del Natale

Ci piace pensare che ogni cristallo di neve che nasce e si sviluppa, racchiude una storia che non potrà mai essere uguale a un’altra. Non esisteranno mai due fiocchi di neve uguali. E tra i tanti negozi di Camigliatello illuminati dalle lucine colorate natalizie, la figura di Babbo Natale vestito di rosso, nelle vetrine, contrasta con il bianco candore della neve.

Palla Di Neve con l'orsetto

Allora ecco che la bambina che è in me, inizia ad assaporare la magia del Natale che oramai è alle porte. E come cantava Baglioni, “su una stradina e quattro case in una palla di vetro che a girarla viene giù la neve”.

( Foto Facebook)

La dama bianca bacia la Sila e rende il paesaggio magico ultima modifica: 2020-11-25T06:58:44+01:00 da Daniela Santelli

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top