Le decorazioni natalizie: una calda atmosfera per la festa più bella - itCosenza

itCosenza

CONSIGLI UTILI COSA FARE

Le decorazioni natalizie: una calda atmosfera per la festa più bella

Candele Bianche

Il Santo Natale è ormai alle porte e, pensare alle decorazioni natalizie, rievoca forti sensazioni dell’infanzia. Addobbare per il Natale, mostra quella voglia che abbiamo di connetterci maggiormente col bambino interiore che è in noi. In un certo senso si recuperano nostalgicamente i ricordi di un passato libero dallo stress e dalle tensioni della vita adulta.

decorazioni di una bambina

Oggi più che mai, ci troviamo a dover fare i conti con ansia, stress e paura per il futuro, a causa del Coronavirus. In questi casi è bene immergersi in cose che ci rendono felici. Sappiamo bene che quest’anno le feste, avranno un sapore agrodolce. Non avremo accanto molte delle persone a noi care ma, comunque anche se lontani, saremo ugualmente vicini con il cuore. Non dobbiamo per nessun motivo emulare il personaggio di Dickens, Ebenezer Scrooge, che odiava il Natale, anche se per motivi diversi. E’ giusto reagire ottimisticamente all’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, senza lasciarsi trasportare da tutto ciò che negativamente ci coinvolge.

La gioia del Natale e l’attesa del lieto evento

Il Natale è la festa più bella dell’anno, tutta da godere, basta lasciarsi trasportare dall’atmosfera giusta, anche solo guardando i nostri bambini. La gioia del Natale sta nell’attesa del lieto evento, predisponendo i nostri cuori alla contentezza, alla festosità, all’esultanza. Da molto tempo anche noi come gli americani, amiamo addobbare per celebrare ad arte questa festività. Iniziando dalle luci in giardino, alle decorazioni dell’albero, fino ad allestire ogni angolo di casa, con candele, festoni, luci, ghirlande e simboli (natività e piccoli alberelli) all’insegna dell’allegria e del buonumore. Ciò, in modo da ritrovare il calore e la magia dello stare insieme nell’attesa del lieto evento.

Addobbo Esterno con decorazioni luminose
Addobbi esterni

La scelta dell’albero

E’ molto bello, in questo periodo realizzare con i propri bambini gli allestimenti e le decorazioni, contemplando e disquisendo con loro sull’importanza religiosa della festa. Un modo giusto per avvicinarsi con consapevolezza alla solennità celebrativa. La scelta dell’albero ovviamente è basata dal gusto personale optando tra quelli: innevati, total white, oppure il classico abete. Gli addobbi sono neutri e naturali se scegliamo lo stile scandinavo (innevato), con decori in legno, lana ed angioletti in pannolencio creati con i nostri bambini.

Albero Innevato
Albero innevato stile scandinavo

L’albero in stile minimal invece, ha un arredo essenziale, costituito da bacche rosse, che sono la vera essenza di questa linea, piccole luci dal filo in rame quasi invisibile che dolcemente lo avvolgono. Ultimo, ma non perchè meno bello o importante degli altri è l‘albero country chic, che bene si sposa con gli arredi rustici, dove predominano, pareti in legno o pietra. Ovviamente si tratta di un albero tradizionale, dalle forme rotonde e dai decori degli addobbi che spaziano dal marrone all’avorio, dal rosso all’argento o bronzo.

La tavola indiscussa protagonista delle feste

La vera protagonista indiscussa della casa, rimane sempre la tavola, che con eleganza ci aiuta ad accogliere i nostri commensali. Apparecchiarla con una tovaglia di lino bianca, è la soluzione ottimale, per esaltare piatti e stoviglie importanti, con decorazioni e finiture in oro o argento. Per chi invece è tradizionalista e non ama la monocromia, può puntare sulla classica tovaglia rossa, usando piatti di porcellana bianca. A tutto questo è importante aggiungere un bel centrotavola che metta in risalto la della mise en place, ovvero della completa apparecchiatura per il pranzo o la cena della festa.

decorazioni sulla tavola
Tavola elegante

Trasformare la sala da pranzo in un luogo caldo ed accogliente, si può fare giocando con i centrotavola divisori, composti da pigne, bacche, candele contenuti in vassoi. Per una tavola elegante ma sobria, basta invece aggiungere solo un filo di lucine bianche poste a dividerla in due per la lunghezza, usando preziosi segnaposto con accanto un piccolo cioccolatino. Auguri di buone feste e che il Santo Natale, quale celebrazione della vita e della salvezza, possa riaccendere la luce e la speranza nei nostri cuori.

Le decorazioni natalizie: una calda atmosfera per la festa più bella ultima modifica: 2020-12-19T06:05:43+01:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top