Lorenzo Fortuna da trent’anni vive tra pizze e ingredienti prelibati. Lo fa da quando ancora ragazzino, vedeva il padre preparare gli impasti. Poi inizia a provare lui stesso a farli e non smette più. Lorenzo Fortuna, 43 anni, si definisce un “pizza-chef”. Sulle pareti del suo ristorante “Number One” a Rende, fa bella mostra di diplomi culinari e premi. Ama usare materie prime di qualità e azzardare abbinamenti, alcune sue preparazioni sono amatissime e molto richieste. Ultimamente usa molto, l’accostamento col salmone e la granella di nocciole.
Ma la sua pizza del momento è quella con la pancetta di suino nero di Calabria, il caciocavallo dop silano e i nostri funghi porcini. In questi giorni Lorenzo è in Liguria, in quanto è uno dei tre responsabili dell’area pizzeria di casa Sanremo. “È la seconda volta che vado lì, quest’anno in veste di responsabile della ristorazione con altri due colleghi: Enzo Piedimonte napoletano doc, Carmelo Pistritto siciliano doc e infine io, cosentino purosangue“.
Lorenzo Fortuna: il segreto del piatto perfetto, mani e cuore
Tra i tanti fiori e tavole imbandite, nella città simbolo della canzone italiana, Sanremo, i protagonisti saranno i prodotti del nostro territorio. Formaggi, birre artigianali, salumi. Da artista della pizza, Lorenzo spiega qual è il segreto per un piatto perfetto. “Sono solo due: le mani e il cuore, non serve altro. Ognuno di noi quando cucina mette dentro un pezzo di sé stesso ed è un ingrediente unico“.
Il ristoratore cosentino, ha vinto tanti premi grazie al suo talento in cucina. Tra cui nel 2014 a Roma il “Mondiale Pizza Award” con un impasto “Contemporaneo” a base di salmone, burrata, zest di limone, cipolla caramellata di Tropea e tartufo nero del Pollino. Ora si prepara per deliziare le stelle sanremesi e far conoscere la nostra terra anche in Liguria. Un grande talento, un’eccellenza della nostra terra che ci rende orgogliosi di essere calabresi.
La pizza veste lo spazio di colori e profumi. E quando arriva in tavola si innamora il mondo.
(Fabrizio Caramagna)
( Foto pagina Facebook Lorenzo Fortuna)