OktoberFest Calabria, la terza edizione a Rende dal 16 settembre - itCosenza

itCosenza

TRADIZIONI USI E COSTUMI

OktoberFest Calabria, la terza edizione a Rende dal 16 settembre

Fest Calabria

Ritorna l’OktoberFest Calabria, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. La nota kermesse bavarese si svolgerà a Rende dal 16 settembre al 2 ottobre prossimi, nell’area mercatale che comprende il Biergarten e il Palatenda. Il programma di questa terza edizione è stato presentato dalla Wisea Eventi. Nei 17 giorni dell’OktoberFest ci saranno momenti d’intrattenimento, musica e spettacolo, attività per bambini e iniziative benefiche. Per l’atteso appuntamento, che nelle passate edizioni ha fatto registrare numerosi visitatori, si attendono 250 mila presenze.

Calici di birra e cibo bavarese

L’OktoberFest Calabria si rifà al festival popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, in Germania. Protagonisti sono il cibo bavarese e, naturalmente, l’ottima birra Paulaner, la birra tedesca famosa in tutto il mondo. La bevanda, che porta il nome dell’Ordine dei Minimi di Paola, sarà disponibile anche nella versione analcolica e per celiaci. Tra le principali specialità proposte nel menù, ci saranno i salumi, lo stinco di maiale, il pollo arrosto, le costine, i crauti, le patatine fritte, le salse bavaresi. Immancabili anche il brezel (pane intrecciato bavarese) e la Foresta Nera (tradizionale torta tedesca a base di pan di spagna al cioccolato, panna, ciliegie e kirsch). Come nelle passate edizioni, l’evento si caratterizza per la scrupolosa attività di sensibilizzazione sul Bere Responsabile.

Birra ocktoberfest calabria

Si entra gratis tutti i giorni

Anche quest’anno l’OktoberFest Calabria prevede l’ingresso gratuito tutti i giorni nel Biergarten e la prenotazione per accedere senza fila nell’accogliente Palatenda. Quest’ultimo dispone di 3 mila posti a sedere, di cui 500 sono da prenotare nell’area VIP, ovvero quella posta di fronte al palco delle esibizioni. Dal lunedì al venerdì si entrerà a partire dalle ore 18 (la chiusura è prevista alle ore 1.00 e il sabato alle ore 2.00). La domenica si potrà entrare dalle ore 11.

OktoberFest Calabria, Foto Con I Costumi Bavaresi

Scambio culturale e gemellaggio

L’importanza dell’OktoberFest Calabria è stata sottolineata dall’assessore alle attività produttive di Rende, Domenico Zicarelli, e dalla presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro. In particolare, la presidente Succurro ha apprezzato l’idea degli organizzatori di portare avanti un percorso di scambio culturale e di flussi tra la regione della Baviera e la Calabria, che vuole concludersi con un gemellaggio tra la città di Rende e quella di Monaco. L’ideatore del progetto di gemellaggio e portavoce del gruppo Wisea Holding, Valerio Caparelli, ha evidenziato l’importanza del sostegno delle centinaia di attività imprenditoriali del territorio che, con le loro sponsorizzazioni, hanno consentito all’organizzazione di comunicare e promuovere la kermesse attraverso i principali canali regionali e nazionali.

La Consegna Del Samarita Pad 350 Oktoberfest Calabria 2022 Evento Cardioprotetto

Evento cardioprotetto

Il direttore artistico della manifestazione, Walter Sposato ha annunciato la presenza di tante attività sociali e solidali, grazie alla partecipazioni di numerose associazioni calabresi che nell’OktoberFest promuoveranno le proprie attività. Sposato ha anche illustrato lo sforzo organizzativo messo in atto per consentire un migliore afflusso in sicurezza alle migliaia di persone attese ogni sera. La sicurezza verrà garantita anche dalla presenza di un defibrillatore di ultima generazione donato dalla DoctorMarket affiliata FIlcaFarma, che fa dell’OktoberFest Calabria un evento cardioprotetto.

OktoberFest Calabria, la terza edizione a Rende dal 16 settembre ultima modifica: 2022-09-14T05:53:36+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x