San Martino “Ogni mosto diventa vino” - itCosenza

itCosenza

TRADIZIONI

San Martino “Ogni mosto diventa vino”

San Martino Icona a cavallo

11 novembre, festa di San Martino. Nell’antica tradizione del mondo rurale si celebra la maturazione del vino novello. “Ogni Mosto diventa vino” e a Cosenza nei borghi delle colline che circondano la città i locali tipici, si organizza il tradizionale assaggio del vino novello accompagnato dai tipici salumi e formaggi locali, ma anche pietanze della migliore tradizione contadina, frutto di un territorio, la Calabria, che vanta tanta tipicità. E allora aggirarsi per i borghi adagiati sui colli che circondano Cosenza, tra cui Donnici che dedica a metà ottobre anche la festa del Vino, tra odori di caldarroste, patate ‘mpacchiuse, con il primo freddo un buon bicchiere di vino novello è l’ideale per una serata tra amici o con la propria famiglia nel rispetto della tradizione di San Martino.

San Martino Icona a cavallo
Fonte: ViaggioRoutard is licensed under CC BY 2.0 

San Martino

Un giorno questo che ritorna alla mente la famosa poesia del Giosuè Carducci, “San Martino” e passeggiando per il borgo riaffiora come per incanto e ti viene la voglia di recitarla:  “La nebbia a gl’irti colli piovigginando sale, e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar; ma per le vie del borgo dal ribollir de’ tini va l’aspro odor de i vini l’anime a rallegrar. Gira su’ ceppi accesi o spiedo scoppiettando: sta il cacciator fischiando su l’uscio a rimirar tra le rossastre nubi stormi d’uccelli neri, com’esuli pensieri, nel vespero migrar.” Passeggiando per i borghi dai localini affiorano odori gradevole del vino novello, fresco ancora amabile, che rallegra gli animi.

Tradizione rispettata

Anche quest’anno la tradizione a Cosenza è stata rispettata nei locali tipici. Questo anche grazie ad una manifestazione pubblica organizzata dall’Assessore al Turismo e Marketing Territoriale, nella bella cornice del chiostro di San Domenico. Due giorni di presentazioni, degustazione di ben 20 importanti cantine regionali e nazionali, per un turismo enogastronomico. Oggi, questo settore è in crescita in città ma ancge in tutta la regione. Rappresenta senza dubbio il vero volano economico della città di Cosenza . Iniziativa che sancisce anche l’Adesione della Città di Cosenza alla Giornata mondiale dell’Enoturismo ricadente il 10 novembre.  

Bicchieri Di Vino, uno rosso e uno bianco con accanto dei grappoli d'uva

Per San Martino, pietanze tipiche abbinati al vino novello

Ma ritorniamo ai locali tipici, dove sapienti “Maestranze” hanno proposto pietanze tipiche abbinati al novello. Baccalà con la cipolla rossa di Tropea olive nere al forno ed il pomodorino pennulo o sammarzano. Patate ‘mpacchiuse, lagana e ceci, fusilli al ferretto al sugo con la capra. E ancora, taglieri di salumi: sopressata, capicollo, salsiccia, pancetta. Castrati pecorini e caprini e poi le polpette di melanzane o di carne. La parmigiana e la “nchiampara” con la cipolla rossa di Tropea. Tanta buona gastronomia proposta e realizzata con prodotti del territorio che è una vera ricchezza. La madre terra offre tanto, grazie al lavoro sapiente dei tanti giovani contadini che oltre a recuperare la tradizione tramandata stanno innovando e valorizzando, a partire dai vigneti con produzioni di nicchia che privilegiano il territorio.  

San Martino “Ogni mosto diventa vino” ultima modifica: 2019-12-12T19:40:07+01:00 da Sante BLASI

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top