Tutto pronto a Castrovillari per la 65ma edizione dello storico Carnevale - itCosenza

itCosenza

TURISMO USI E COSTUMI

Tutto pronto a Castrovillari per la 65ma edizione dello storico Carnevale

Carnevale Immagine

Le origini del Carnevale di Castrovillari risalgono al 1635, quando dinanzi alla sede universitaria cittadina, venne rappresentata la farsa teatrale dell’ Organtino. A distanza di secoli, l’Organtino è l’immagine simbolo della 65ma edizione della manifestazione carnascialesca. La maschera è realizzata dai professori Maura Bianchini e Mimmo Martire, mentre la grafica è curata dalla giovane e talentosa Castrovillarese Asia Catucci. Il manifesto dell’edizione 2023 è realizzato dall’artista di Castrovillari, Anna Nigro.

Il Carnevale di Castrovillari edizione 2023

Nel 1959 ad opera della Pro Loco della città del Pollino, per merito del professore Vittorio Vigiano, è organizzata la prima edizione del Carnevale del Pollino e del Festival internazionale del Folklore. Un binomio vincente dunque come si evince dalla immensa partecipazione popolare che a distanza di tantissimi anni caratterizza questo importantissimo evento di grandissimo successo, giunto alla 65ma edizione. In programma dal 12 al 21 febbraio prossimi oltre 100 gli appuntamenti in cartellone per l’edizione 2023. Dalle sfilate, alla cultura, dal folklore alla danza questa nobile e antica arte protagonista dal 13 al 15 febbraio al Teatro Sybaris che vedrà esibirsi tantissimi ballerini provenienti da tutta la provincia di Cosenza e non solo.

Castrovillari Carnevale Manifesto

Tutti in scena per la ormai celeberrima “Danza a Confronto“ a cui farà seguito il concorso di danza che avrà come special guest il grande maestro Luigi Grosso. Docente internazionale di modern contemporary, ballerino e coreografo, insegnante nella scuola di spettacolo IALS di Roma e direttore artistico dello stage dell’International Dance Theatre & Musical Festival, il Maestro Grosso consegnerà all’interno del concorso delle borse di studio ministeriali, ai ballerini più meritevoli e talentosi.

La kermesse carnevalesca darà grande risalto alla bellezza femminile, con l’elezione di Miss Carnevale 2023 che sarà la madrina ufficiale per la durata dell’intero evento. Si dichiarano molto soddisfatti il presidente della Pro loco di Castrovillari Eugenio Iannelli e il direttore artistico Gerardo Bonifati pronti, insieme ai loro collaboratori, a dar vita alla tanto attesa manifestazione che ha dato notorietà a Castrovillari.

Miss Carnevale

I promotori dell’evento

Il Carnevale di Castrovillari è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BBC Mediocrati, la Gas Pollino, la Provincia di Cosenza, la MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’EPLI. E, ancora, il comitato difesa consumatori; a collaborare anche numerosi sponsor privati. Ad impreziosire la kermesse i brand A. C. T. e Castrovillari Città Festival. Tutti insieme per un evento che proietta la nostra Calabria in un circuito internazionale.

(Immagini pagina Facebook Carnevale di Castrovillari)

Tutto pronto a Castrovillari per la 65ma edizione dello storico Carnevale ultima modifica: 2023-01-24T11:21:45+01:00 da Grazia Danza

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x