Site icon itCosenza

Sabato 9 novembre alla Biblioteca Nazionale di Cosenza omaggio a Coriolano Martirano

Copertina Coriolano Martirano

Sabato 9 novembre alla Biblioteca Nazionale di Cosenza omaggio a Coriolano Martirano. Un tributo ad una delle più eminenti personalità della città di Cosenza , della quale era letteralmente innamorato e alla quale ha dedicato la maggior parte dei suoi studi e dei suoi scritti. Ha scavato nella storia della città e spesso l’ha ribaltata da come ci è stata raccontato. Da Alarico a Telesio, da Campanella a Lucrezia della Valle e a tanti altri, con le sue opere ne ha analizzato la vita, il pensiero e i grandi loro doni alla città Bruzia. Un tributo , un elogio a Coriolano Martirano scomparso nel 2019, lasciando la città più povera, più vuota. Da lui abbiamo ereditato però un grande, immenso patrimonio culturale, storico, letterario e filosofico per il quale tutta la città , ma anche la Calabria e l’Italia intera devono essergli immensamente grati. Un patrimonio che è raccolto e conservato materialmente nell’Associazione Culturale fondata a suo nome e presieduta da Francesco Paolo Dodaro .

Sabato 9 novembre. Un viaggio che cattura menti, cuori e animi

Biblioteca Nazionale di Cosenza

Sabato 09 Novembre con entrata dalle ore 17.45 , nella sala S. Giacomantonio della Biblioteca Nazionale, in via Toscano a Cosenza, si da voce all’illustre storico e raffinato scrittore cosentino. Non mancheranno appassionate parole in suo ricordo da parte di fraterni amici. Non mancherà un tributo musicale composto ed eseguito dal pianista Daniele De Paola in suo onore. Durante la serata attraverso un adattamento letterario, curato dalla Congi, di un’opera bellissima e appassionante di Coriolano Martirano racconteranno attraverso le splendide voci di Mario Tursi Prato , Francesco Bossio e Mario Lino Stancati un viaggio ! Un viaggio che cattura menti ,cuori e animi. Una storia su cui aleggiano due indecifrabili misteri, sottolineati dalla colonna sonora del Maestro Maggi Piergiuseppe . Un viaggio che dalla Diocesi di Cosenza, eretta nel ‘300 da Sua Eccellenza Rogerio de Stefanuzia, ci porterà a Palazzo dell’Ovo a Napoli, per poi ritornare nella città di Alarico e ripartire per dove?

Le parole della Presidente Congi

Non mancheranno contorni scenici da ammirare, da ascoltare e soprattutto spunti di riflessione sulla storia della nostra città . Così dice la Presidente Congi :” Da presidente della Milleventi Associazione Culturale desidero subito esprimere un particolare e affettuoso ringraziamento mio e di tutti i soci alla famiglia dello scrittore : a Maria Cristina Parise Martirano ai figli Luigi e Ada Martirano che con entusiasmo hanno accolto il nostro progetto e permesso la realizzazione. Non mancate! L’evento è imperdibile! E i posti sono limitati. Prenotazioni ai numeri: Tel 3890239696 Tel e WhatsApp 3664943705 Vi accoglieremo con una squisita degustazione offerta dalla V.Renzelli ( Enza Renzelli ) che ringraziamo. Un grande ringraziamento va a Scintille Gioielleria e De Luca Strumenti Musicali per la loro gentile disponibilità”. Ingresso sala ore 17.45 Inizio serata ore 18.00 Evento ideato dalla Milleventi Ass.Culturale e coorganizzato con la Biblioteca Nazionale che ringraziamo nella persona della sua gentile Direttrice Dott.ssa Adele Bonofiglio . Un ringraziamento al comune di Cosenza per la sua presenza attraverso il patrocinio dell’evento e alla delegata alla cultura prof.ssa Antonietta Cozza . Ticket d’ingresso soci (e non soci) €15.00 A presto .

( Foto Finuccia Congi)

Sabato 9 novembre alla Biblioteca Nazionale di Cosenza omaggio a Coriolano Martirano ultima modifica: 2024-11-02T10:00:00+01:00 da Daniela Santelli

Commenti

Exit mobile version