Belmonte Calabro, in provincia di Cosenza, è un bellissimo borgo che si affaccia sulla costa tirrenica. Fondato intorno al 1270 da Drogone de Beaumont, maresciallo delle truppe angioine, dal quale prende il nome, è noto per i suoi numerosi vicoli tortuosi, che si aprono su piazze piccole e accoglienti, e per le sue case antiche.
Gode di un interessante centro storico e panorami mozzafiato. Rinomati sono la sua gastronomia e i prodotti d’eccellenza dell’agricoltura locale, quali il pomodoro di Belmonte, così pregiato da essere riconosciuto prodotto d’Origine Protetta, e i fichi.
Storia, cultura e ospitalità duffusa
Le case di Belmonte Calabro sono costruite in pietra, con i tetti a falda e le facciate imbiancate che conferiscono al borgo un’atmosfera fiabesca. Una passeggiata tra i suoi vicoli consente di ammirare edifici storici ben conservati, come il Castello ducale, e chiese secolari. La Chiesa di Santa Maria Assunta, con la sua facciata barocca e l’interno riccamente decorato, è uno dei principali luoghi di culto del paese. La presenza dei suoi numerosi vicoli, tutti molto stretti, ha conferito al borgo il nome di “paese dei vicoli”.
Lungo queste caratteristiche vie, campeggiano diverse tabelle in ceramica che diffondono la saggezza popolare attraverso modi di dire dialettali. Belmonte è un anche un valido esempio di ospitalità diffusa, dove numerosi Bed&Breakfast ospitano i turisti secondo principi di accoglienza autentica. Il suo centro storico è fra i più interessanti e meglio conservati del Basso Tirreno cosentino. Esso conserva, in parte, le antiche mura di cinta che un tempo avevano tre porte. Il paese presenta una struttura tipicamente medievale, con le abitazioni addossate le une alle altre.
Ma Belmonte Calabro non è solo storia e cultura, è anche natura incontaminata. Circondato da boschi di lecci e ulivi secolari, il borgo offre la possibilità di fare lunghe passeggiate all’aria aperta, alla scoperta di panorami mozzafiato e di una flora e fauna ricca e variegata. Il borgo di Belmonte Calabro è senz’altro fra i più belli e affascinanti della provincia cosentina.
(Foto: Comune di Belmonte Calabro)