Estasi Poetica di Maria Grazia Marrone presentato al Museo del Presente con l’Associazione Arunthia. E’ stato presentato presso il Museo del Presente dalla Associazione Arunthia e la sua Presidente Marisa De Rose il libro della poetessa Mariagrazia Marrone, Estasi Poetica. Nella rassegna “ La Forza delle Parole”, il maggio dei libri 2024. Un pomeriggio culturale che ha dato spunti per riflettere sull’amore decantato a 360 gradi e sul tormento che da esso scaturisce. Un viaggio nell’anima, di speranza e di luce. Ad accompagnare l’autrice, la poetessa Luisa Pecora, la Docente Mariapaola Bilotta, per le letture il poeta e saggista Gabriele Garofalo. La cultura mescolata all’arte, con le opere del pittore Paolo Viscardi.
Estasi Poetica uno scritto ricco di Pathos e ricordi
Le parole dei relatori e poi a seguire dell’autrice, sono state la testimonianza di un percorso di vita costernato da tante gioie, ma anche da tanta sofferenza che la Marrone ha voluto esprimere nei suoi versi. L’amore descritto è quello “ bagnato” dai ricordi verso amori passionali o amori familiari, in un tempo sospeso tra la realtà e il sogno. Proprio quello che vive lei quotidianamente quando scrive al mattino presto, davanti al suo caffè prima di iniziare la giornata, quello che le permette di vivere come lei sempre sostiene una vita parallela. I suoi occhi verdi emozionati e commossi, hanno riempito di pathos la Sala Internet del Museo rendese. Perfetti gli interventi dei relatori e sentite le interpretazioni del giovane Garofalo.
Incontri culturali che creano rapporti sociali importanti
Ad intervenire anche il Presidente dell’Associazione Giorgio La Pira Antonio Belmonte e la scrittrice Daniela Santelli che ne ha curato la prefazione. Questi incontri culturali sul nostro territorio, danno grandi opportunità ai vari scrittori e soprattutto consentono di creare rapporti sociali importanti, ribadendo sempre che la cultura, quella sana, unisce e mai divide. Merito anche di associazioni come l’Arunthia che portano avanti questi progetti con passione e dedizione. Ricordiamoci sempre che grazie alla lettura, ognuno di noi può avere il privilegio di vivere tante vite. Intanto in un pomeriggio soleggiato di maggio, una farfalla di carta cadeva dal cielo, poggiandosi proprio sul libro della poetessa Marrone. Un segno di rinascita e di trasformazione interiore, proprio quello contenuto nelle sue poesie.
( Foto Giuseppe La Rosa)