Il cosentino Manuel Lanzillotta da calciatore a personal trainer. Qualifica federale di tecnico di pesistica e cultura fisica, il 32nne attualmente frequenta il corso di alta specializzazione come “strength coach master sport specialist”, ovvero “specialista della forza applicata agli sport”. Lanzillotta è anche studente di scienze motorie. Negli ultimi tempi ha lavorato con l’FC Lamezia, dove, grazie alla chiamata di Mister Scardamaglia (col quale collabora calcisticamente), si è misurato in un campionato juniores nazionale. Lavora nella palestra più grande del sud Italia, come istruttore di sala con stimati colleghi. Attualmente si occupa di seguire atleti in palestra e in campo per sbloccare il loro potenziale atletico inespresso. Permettendogli di esprimersi al massimo nelle rispettive competizioni.
Il cosentino Manuel Lanzillotta anni di pallone e di palestra passati ad allenare giovani atleti
Il suo obiettivo è quello di continuare a formarsi e fare esperienza sul campo, per portare gli atleti cosentini/calabresi a competere al massimo delle proprie possibilità atletiche. Questo per non essere da meno, ai pari età delle diverse regioni, storicamente visti come “più avanti”, rispetto alle nostre realtà. Il calcio comunque è sempre stata la sua passione. Ha giocato nei settori giovanili di Pro Cosenza, Rende e Popilbianco. Finiti gli allievi, è stato chiamato a fare stage con Rende e Cosenza quando erano in serie D. Anni di pallone che si coniugano perfettamente, con lo studio di personal trainer: la sua ennesima passione. Dopo la collaborazione da esterno con la palestra Imperial di Rende, come personal trainer, ora finalmente sta per aprire la sua attività, realizzando il suo sogno.
Un sogno da realizzare
Da poco ha evidenziato le sue doti professionali, nello stage di Esse Calcio, svoltosi a luglio al Marco Lorenzon di Rende con 150 ragazzi. Manuel Lanzillotta, un giovane cosentino talentuoso, che grazie alla sua passione, quella per il calcio, ma anche per la palestra, sta dando un aiuto importantissimo ai giovani atleti che si affidano alla sua competenza. Una perla rara da tenere sicuramente in considerazione, per tutti coloro che vogliono diventare dei grandi campioni.
( Foto Manuel Lanzillotta)