Grandi successi nazionali per la giovane orchestra dell’istituto comprensivo di Cerisano – itCosenza

itCosenza

musica

Grandi successi nazionali per la giovane orchestra dell’istituto comprensivo di Cerisano

Orchestra Copertina

La giovane orchestra dell’istituto comprensivo di Cerisano, dopo 2 anni di stop forzato causa pandemia, ha ricominciato a riscuotere successi. Dopo il primo premio conseguito ad aprile, allo storico e prestigioso Concorso Nazionale di Bracigliano, sono arrivati altri due preziosi riconoscimenti.  Il premio al VI Concorso Nazionale “scuole in Musica” nella romantica cittadina di Verona. Seguito dal Premio Assoluto al V Concorso Nazionale di Musica Gustav Mahler di Trebisacce. L’orchestra è formata dagli alunni dei corsi di Strumento Musicale attivi nei Comuni di Cerisano, Marano Marchesato e Marano Principato. Vengono impartiti gli insegnamenti di: Pianoforte, Chitarra, Violino, Violoncello, Sassofono e Percussioni. Nel proprio repertorio sono contemplati diversi generi musicali, che spaziano dal Jazz alla Lirica, dal Sinfonico alle Colonne Sonore.

Orchestra Esibizione
L’orchestra durante un’esibizione

La giovane orchestra di Cerisano, esibizioni in tutta Italia

Una Parte Dei Ragazzi
Una parte dei ragazzi dell’orchestra

Nel corso degli anni, l’orchestra si è imposta come un’eccellenza a livello nazionale, da sempre diretta dal Maestra Fabrizio Zecca. Conquistando il podio più alto, in prestigiosi concorsi musicali in tutto il territorio nazionale. Esibendosi quindi un po’ ovunque, nella città di Romeo e Giulietta, fino alla Valle dei Templi di Agrigento. Per poi passare, per il rinomato Teatro San Carlo di Napoli, approdando ad Ischia, Tarquinia, Campobasso. E ancora Milano, essendo ospiti d’onore durante l’Esposizione Universale EXPO 2015. Rieti, Pesaro, Messina, Cava dei Tirreni, Taormina, e naturalmente nella Capitale, a Roma, accolti dal grande maestro Ennio Morricone.

I docenti musicali

Tra i docenti, per il violino, Lilia Falanga, Donatella Belmonte e Ileana Rende. Per le percussioni, Andrea Mellace. Per il sax Marco Rossini, per il violoncello Angelo Federico. Mentre per il clarinetto Vincenzo Luzzi e per il pianoforte Paolo Luciani e Angela Bilotto. Un lungo viaggiare che ha consentito agli studenti dell’Istituto, di attraversare secoli di storia e tradizioni, lungo le vie e i borghi del nostro meraviglioso Paese, l’Italia. Sicuramente una grande e ulteriore soddisfazione per i nostri “piccoli” talenti calabresi.

( Foto Paolo Luciani)

Grandi successi nazionali per la giovane orchestra dell’istituto comprensivo di Cerisano ultima modifica: 2022-05-31T06:56:40+02:00 da Daniela Santelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Complimenti!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x