Il Villaggio del contadino, la Coldiretti a Cosenza dal 10 al 12 marzo - itCosenza

itCosenza

ASSOCIAZIONI COSA FACCIAMO

Il Villaggio del contadino, la Coldiretti a Cosenza dal 10 al 12 marzo

Arriva Il Villaggio

Da venerdì 10 fino a domenica 12 marzo, da piazza dei Bruzi e lungo corso Mazzini nel cuore di Cosenza, è in programma la manifestazione il Villaggio del contadino della Coldiretti. Migliaia di agricoltori giungeranno da diverse regioni italiane, assieme al presidente di Coldiretti Ettore Prandini e del segretario nazionale Vincenzo Gesmundo. Invitato anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, mentre per la Cittadella, sono attesi il Governatore Roberto Occhiuto e l’assessore Gianluca Gallo. Diversi invece saranno gli esponenti della giunta del sindaco Franz Caruso che prenderanno parte alla kermesse.

Il Villaggio Della Coldiretti

Programma de “il Villaggio del contadino”

Tutto è pronto, gli espositori dovrebbero essere 80, e per l’arco del fine settimana si stimano circa 200mila presenze. Durante i tre giorni della manifestazione, si alterneranno esponenti istituzionali e rappresentanti della società civile per discutere sui temi della crisi energetica, del cambiamento climatico e dell’alimentazione. Non mancheranno i temi sui rischi connessi all’affermarsi di modelli di consumo omologanti. Dall’arrivo del cibo sintetico sulle tavole a minacciare la salute dei cittadini, alla sopravvivenza stessa del Made in Italy agroalimentare. La Coldiretti realizzerà un vero e proprio villaggio del contadino, dove si toccheranno con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana, vivendo un giorno tra le aziende agricole ed i loro prodotti.

Appuntamenti

Grande attrattiva la fattoria didattica

Si potrà scegliere di stare a tavola con gli agrichef, o in sella agli asini e tra gli altri animali. Nella fattoria didattica e nell’agriasilo ad esempio, i bambini proveranno a cimentarsi ad impastare del pane o perchè no, a fare l’orto. Sempre al Villaggio, si scopriranno le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica, promossi da Terranostra. Sarà un insieme di percorsi e consigli dove poter mangiare e dormire nel rispetto dell’ambiente e della tradizione culinaria delle nostre campagne. Inoltre per chi volesse, si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oleoteca. Partecipare a degustazioni guidate nell’Enoteca del Villaggio, dove si degusteranno cocktail all’extravergine, vini e birra agricola. Sarà un susseguirsi di emozioni non solo olfattive, ma comprenderanno anche lezioni sulla agricosmesi con i trucchi di bellezza della nonna.

Pane E Grano

Grande appuntamento, dunque, per tutti coloro che dalle 9 di venerdì 10 marzo, accorreranno al centro di Cosenza. L’unico posto al mondo dove si potrà anche vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100 per cento, a soli 8 euro. I menu saranno preparati dai cuochi contadini, custodi per eccellenza, dei sapori antichi del passato. Un luogo di dibattito politico-economico sul futuro realizzato in un contesto di offerta gastronomica di comunità e di festa con i cittadini e le famiglie. Sarà il miglior modo di rappresentare il mercato del cibo a km 0 e dello street food, unito ad aree dedicate al mondo dell’imprese e ai nuovi servizi. Il Villaggio Coldiretti di Cosenza vi aspetta: venerdì e sabato gli stand apriranno dalle 9 alle 22; domenica 12 saranno aperti fino alle 20 per una straordinaria full immersion sui primati dell’agricoltura italiana. 

(Foto Facebook Coldiretti Calabria)

Il Villaggio del contadino, la Coldiretti a Cosenza dal 10 al 12 marzo ultima modifica: 2023-03-09T07:44:57+01:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x