Barchette di patate al forno, ripiene di pancetta e formaggio - itCosenza

itCosenza

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Barchette di patate al forno, ripiene di pancetta e formaggio

Il Piatto Di Copertina

Spesso portare a tavola un piatto che soddisfi il palato di tutti, non è poi qualcosa di semplice. La ricetta di oggi, invece non solo mette tutti d’accordo per l’ottimo gusto, ma evita per chi cucina, di arrovellarsi il cervello nel trovare pietanze gustose e veloci. Le barchette di patate ripiene di formaggio e pancetta, cotte al forno sono una vera delizia.

Barchette Di Patate

Le patate della Sila

Le  nostre patate, quelle della Sila aggiungono qualcosa in più al piatto di portata. Esse hanno un sapore ed un aspetto inconfondibili portando a tavola la gioia dei commensali. Esistono diverse tipologie: a pasta bianca, gialla e rossa, e grazie alle sue caratteristiche, può definirsi, la regina dei piatti di montagna, ma non solo. È sull’Altopiano Silano nelle province di Cosenza e Catanzaro, che la patata della Sila IGP trova la sua origine. Molto presto, diventa il vanto gastronomico della Calabria. La sua coltivazione rappresenta da sempre una grande risorsa per le comunità locali, che nel tempo, si sono sviluppate grazie al suo commercio e alla sua distribuzione. Nel 1955 nasce il Centro Silano di Moltiplicazione e Selezione delle Patate da Seme. Negli anni Ottanta l’area silana, diventa una tra le prime in Italia per l’ampiezza degli impianti di lavorazione. È proprio ogni anno che alla Patata della Sila IGP si dedicano diverse manifestazioni. La prima fra tutte la “Sagra della Patata della Sila” che si tiene a Camigliatello Silano, frazione di Spezzano della Sila (Cs).

Patate Igp

Ingredienti per le Barchette di patate

150 gr di pancetta affumicata, 4 patate grosse, 200 gr di formaggio taleggio (o qualsivoglia simile), sale e prezzemolo q.b., un mix di pepi bianco e nero, olio evo q.b.

Preparazione delle Barchette di patate

Per prima cosa, lavate bene le patate con tutta la buccia. Se necessario usate una spazzolina  per togliere eventuali residui di terra. Dopodiché fatele cuocere per 25 muniti, in abbondante acqua salata. Trascorso il tempo necessario, togliete la calotta superiore della patata e mettete da parte. Senza rompere i bordi, procedete scavando l’interno per metà della polpa, senza togliere la buccia, e mettete da parte. In una ciotola capiente, condite e schiacciate la polpa della patata appena scavata, aggiungendo pepe e prezzemolo. A ruota, gli altri ingredienti, ridotti a piccolissimi pezzi mescolando e amalgamando il tutto. A questo punto non rimane che farcire le patate disponendole sulla teglia ricoperta di carta forno. Spolverizzate di pane pesto e irrorate di olio evo. Cuocete a 150 gradi per 20 minuti circa, il tempo di far sciogliere il cuore di formaggio e il formarsi della crosticina sopra.

Barchette Sulla Teglia

Varianti e consigli utili

Al posto della pancetta affumicata, si potrebbe optare per la salsiccia sbriciolata, la mortadella  il prosciutto cotto, insomma quello che più vi piace. E per avere un risultato ottimale, scegliere patate tutte della stessa grandezza. Buon appetito. 

Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo, (Paul Gauguin). Cucinare vuol dire apparecchiare la cucina ai cinque sensi, esaltandoli indistintamente con amore, (GDI).

Barchette di patate al forno, ripiene di pancetta e formaggio ultima modifica: 2023-08-24T11:48:26+02:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x