“Phaos” in scena al Parco Archeologico di Sibari - itCosenza

itCosenza

EVENTI

“Phaos” in scena al Parco Archeologico di Sibari

Phaos Copertina

“Phaos” in scena al Parco Archeologico di Sibari.Quando la nobile arte della danza si incontra con la storia, nasce un capolavoro. E se la location è proprio la “Storia” si può definire un “Evento indimenticabile”. Cala il sipario, ma non l’entusiasmo su “Phaos, in scena nel Parco Archeologico di Sibari. La storia della Magna Grecia raccontata attraverso la danza, questa volta non sulle tavole di un palcoscenico ma, dentro gli scavi archeologici di Sibari. Con la direzione del Dottor Filippo Demma. ”Phaos” è una produzione “Create Danza”, compagnia diretta da Filippo Stabile. In prima linea non solo come coreografo, ma anche come eccellente danzatore.

“Phaos” la danza negli scavi

Momenti Della Coreografia
Momenti della coreografia

Una produzione questa, fortemente voluta dalla direttrice artistica degli eventi del Parco archeologico, dottoressa Chiara Giordano. Eccellente la performance dei danzatori di Create Danza, Filippo Stabile, Elena Mandolito, Francesco Rodilosso. E ancora, Carola Puglisi, Alex Rambo Esposito, Marianna Chiarelli. Quadri scenografici, che rimarranno impressi nella memoria del numerosissimo pubblico che ha goduto dello spettacolo, senza alcun precedente storico. Poiché per la prima volta, una compagnia ha danzato dentro gli scavi, raccontando la storia a passi di danza. Il direttore artistico Filippo Stabile, crede e investe molto sulla formazione di giovani danzatori. In virtù di ciò, ha dato vita alla “Creata Pro”, che ha avuto il privilegio di danzare, nel contesto della produzione, in un posto definito da tutti magico.

I Ballerini
I ballerini

Create Danza una compagnia di spicco non solo in Calabria

”Create Danza” è una compagnia di spicco nella realtà, non solo Calabrese, ma anche nazionale e internazionale per numerose produzioni in scena in tutta Italia e all’estero una delle ultime “Tentazioni d’Opera. Dal 2019 la compagnia calabrese ha fondato Ramificazioni Festival, prima e unica realtà sostenuta dal ministero in Calabria tramite il FUS. Il merito del decollo del Parco Archeologico di Sibari, non solo mediatico, ma del crescente numero di visitatori, lo si deve all’impegno del Direttore Demma. Egli, con spirito innovativo, ha creato numerosi eventi all’interno del Parco del Cavallo, presso il Sito Archeologico degli scavi di Sibari, riscontrando consensi dei tanti visitatori, che scelgono di trascorre le vacanze nella nostra bella Calabria.

( Foto Grazia Ciappetta)

“Phaos” in scena al Parco Archeologico di Sibari ultima modifica: 2023-08-26T09:28:46+02:00 da Grazia Danza

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x