Seconda tappa per “Colori in viaggio” presso il Museo Dei Bretti e degli Enotri di - itCosenza

itCosenza

ARTE EVENTI

Seconda tappa per “Colori in viaggio” presso il Museo Dei Bretti e degli Enotri di

Locandina Grazia

Seconda tappa per “Colori in viaggio” presso il Museo Dei Bretti e degli Enotri di Cosenza. Non una semplice mostra di opere realizzate dalle ragazze e dai ragazzi dell’AIPD di Cosenza coordinato dalla Dottoressa Sonia Falcone Musicoterapeuta, ma un percorso di arte terapia nel campo della realizzazione di aiuto. Infatti, le arti terapie danno la possibilità a chi li pratica, di avviare un processo di trasformazione attivando molteplici canali: senso motori, cognitivi ed emotivi. Per questo nuovo appuntamento è stata scelta la stessa location che ha ospitato “la prima” delle opere realizzate dagli artisti dall’AIPD di Cosenza che ha come presidente la dottoressa Chiara Greco.

I ragazzi dell’AIPD di Cosenza

Seconda tappa per ” Colori in viaggio”. Si utilizza la tecnica del mosaico

“Colori in viaggio” è un’esperienza di Arte Collaborativa di “Artisti Speciali” che hanno realizzato le loro opere nella sede di Cosenza nei mesi precedenti alla mostra, in sinergia con le educatrici Debora Tarsitano e Maria Gabriella Salerno. Utilizzando la tecnica del Mosaico e sagoma con ritaglio. Dei veri e propri capolavori, dove traspira il senso dell’inclusività e interazione. Lungo questo percorso di pittura, le ragazze e i ragazzi dell’AIPD di Cosenza, hanno sviluppato la loro creatività favorendo il loro benessere. Ogni pennellata ha stimolato la loro fantasia aumentando l’autostima, alleviando l’ansia e di conseguenza migliorando la concentrazione, liberando le proprie emozioni: il ricordo, il pensiero è il linguaggio.  Dei veri e propri laboratori d’arte praticati in ambienti non competitivi ma rilassanti e gradevoli, che ha dato l’opportunità a ogni ragazzo e ragazza dell’AIPD, di raggiungere grandi risultati personali favorendo l’autostima, migliorando la motricità.

I Ragazzi Con I Mosaici
i RAGAZZI CON I MOSAICI

Appuntamento al 20 marzo presso il Museo dei Bretti e degli Enotri

 La pittura sviluppa la coordinazione cervello-mano, poiché attraverso la pittura sono coinvolti sia l’emisfero destro, che l’emisfero sinistro del cervello.  Appuntamento dunque al 20 marzo dalle 16.39 alle 19.00 e al 21 marzo dalle 10.00 alle 19.00 presso il Museo dei Bretti e degli Enotri. Sarà per tutti, artisti e visitatori, un’esperienza emozionale di inclusività.

( Foto Grazia Ciapppetta)

Seconda tappa per “Colori in viaggio” presso il Museo Dei Bretti e degli Enotri di ultima modifica: 2024-03-19T10:00:00+01:00 da Grazia Danza

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x