"La Magia del Natale e la Sacralità della Famiglia”, un evento da non perdere - itCosenza

itCosenza

CULTURA EVENTI

“La Magia del Natale e la Sacralità della Famiglia”, un evento da non perdere

Locandina Natale

Lia Calabria, in collaborazione con Paola Morano, presenta la manifestazione artistico-sociale “La Magia del Natale e la Sacralità della Famiglia”. L’iniziativa vanta il sostegno dell’associazione  “Sviluppo   Consentia” del presidente Angelo Perrongelli e con il patrocinio del Comune di Cosenza. Il programma si divide in più giornate.

“La Magia del Natale e la Sacralità della Famiglia”. Tanti gli appuntamenti

Domenica 18 dicembre 2022. Galleria nazionale di Cosenza, ore 15:15, visita guidata alle opere   a   carattere sacro della Galleria Nazionale di Cosenza; a cura della dottoressa Paola Morano, esperta   d’arte e guida turistica. Ore 16 convegno sulla “Sacralità della famiglia”. Spunti di riflessione e legami tra arte e spiritualità. Saluti: Angelo Perrongelli, presidente dell’associazione “Sviluppo Consentia”. Cav.   Dott. Sandro Frattalemi presidente  cofondatore Sindacato Militare “ITAMIL ESERCITO”. Interventi assessore Massimiliano Battaglia, presidente associazione “Italiana Amici del Presepio”. Il presepe tra tradizione e arte dott. Luigi Bilotto, storico e storiografo dell’arte.

Manifestazione Natale

Le opere d’arte sulla Sacra Famiglia tra i tesori della Calabria , dott.ssa  Lia Calabria, regista teatrale.​ La  famiglia come primordiale modello istituzionale da sempre, interviene il prof. Sergio Caruso, psicologo e criminologo. Famiglia tra miti, riti, cambiamenti e comunicazione Don Salvatore Fuscaldo, direttore del Museo Diocesano di Cosenza. La chiesa famiglia di famiglie, relaziona il prof. Francesco De Marco, scrittore. La sacralità della famiglia nel teatro dialettale di Eduardo De Filippo e di Michele De Marco Ciardullo, intervento della dott.ssa Paola Morano, esperta d’arte e guida turistica. Riflessioni su arte e fede; modera dott. Stefano Vecchione, storico.

“La Magia del Natale e la Sacralità della Famiglia”. Si chiude con la compagnia teatrale dei Lunari

Martedì 20 dicembre 2022, Galleria nazionale di Cosenza ( ore 16) visita   guidata   alle   opere   a   carattere sacro della Galleria Nazionale di Cosenza e alle chiese di Colle Triglio, a   cura  di Paola Morano. Mercoledì 21 dicembre​ cinema-teatro “San Nicola” (ore 19:30) La Compagnia teatrale “I Lunari” presenta la divertente commedia filosofica ” Così vuole Dio, ovvero tutto al contrario“. L’opera è scritta da Francesco De Marco per la regia di Lia Calabria. A  seguire la declamazione di poesie di Cesare Castiglione e  Mariagrazia Marrone per vivere tutta la magia e la spiritualità del Natale. Giovedì 22 dicembre, Galleria nazionale di Cosenza ( ore 16) visita   guidata   alle   opere   a   carattere   sacro   della Galleria Nazionale di Cosenza e alle chiese di Colle Triglio, sempre a cura di Paola Morano. Per  prenotare la   partecipazione alle visite guidate alle opere a carattere sacro della Galleria Nazionale di Cosenza e alle chiese di Colle Triglio di domenica 18, martedì 20 e giovedì 22 dicembre 2022, inviare un messaggio WhatApp al 3206127574.  (Prenotazione obbligatoria)​. Il costo delle visite guidate è di 5 euro a persona.

Lunari Logo
Logo Lunari

Le parole di Lia Calabria

I biglietti della commedia  “Così vuole Dio, ovvero tutto al contrario” sono   disponibili   in   prevendita   a InPrimafila e  mercoledì   21   dicembre, a partire dalle 18, direttamente al Cinema – teatro” San Nicola.  Come dice la stessa Lia Calabria “come sempre mi sono adoperata nell’ideare un tema diverso rispetto alle solite cose. Quando la dott.ssa Morano mi ha chiamato per chiedermi se potevamo fare qualcosa insieme io senza pensarci due volte le ho detto ‘faremo una manifestazione natalizia sulla Sacra Famiglia’. Ho voluto omaggiare la Sacra famiglia proprio per lanciare tale messaggio importantissimo ossia  l’importanza che deve ricoprire la famiglia. In quanto è la prima promotrice d’amore ed è un’istituzione. ‘Così vuole Dio, ovvero: Tutto al contrario’ è una commedia altamente filosofica, ma nello stesso tempo ricca di comicità. Essa racconta la realtà di un gruppo di persone semplici. Alla fine ci svelerà una sorpresa con un contenuto molto profondo”.

Magia Natale Cosenza

Gli attori i poeti e lo staff

La commedia è interpretata dalla compagnia teatrale “I Lunari” ossia: ​Luca Aiello, Francesca Gaudio, Anna Angellina, Elena Massaro. Cesarina Petramale, Patrizia Grosso, Rodolfo Perri, Rosanna Giordano.  Aiuto regia Francesca Gaudio. Costumi a cura della creatrice di moda Vincenza Salvino. Installazione di “Abiti Culturali” della designer identitaria Luigia Granata. Dopo la commedia seguiranno le poesie di Mariagrazia Marrone  e  Cesare Castiglione declamate da Katia Diesse, Piera De Marco, Miriam Pugliese,  William Pugliese. E, ancora, Francesca De Luca  e Lia Capalbo, con la partecipazione di Antonio Buffone. Non ci resta che partecipare a questa splendida manifestazione culturale, che profuma di Natale e ricordi familiari. Quelli che caratterizzano la magia di una festa speciale per grandi e bambini.

( Foto Lia Calabria)

“La Magia del Natale e la Sacralità della Famiglia”, un evento da non perdere ultima modifica: 2022-12-17T10:19:44+01:00 da Daniela Santelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x