“Cover art”, a San Giovanni in Fiore la mostra sui dischi più famosi del secondo Novecento - itCosenza

itCosenza

CULTURA EVENTI

“Cover art”, a San Giovanni in Fiore la mostra sui dischi più famosi del secondo Novecento

Coverart 66 Copertina Catalogo Mostra San Giovanni In Fiore

“Cover Art” è un’inedita mostra di 66 copertine di dischi famosi della musica italiana e internazionale del secondo Novecento. Curata da Emilio Arnone, fotografo e studioso di arti visive, sarà inaugurata alle 17 di oggi nella Sala Marra della splendida Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, che la ospiterà fino al prossimo 9 gennaio. Interverranno, per l’occasione: Antonello Martino, assessore ai Beni culturali del Comune di San Giovanni in Fiore; Caterina Martino, studiosa di Storia e Teoria della fotografia; Fiorella Tarantino giornalista musicale; Diego Murano, docente di Grafica pubblicitaria.

Cover Art, un catalogo di 101 pagine

“Cover Art” ha il proprio catalogo, di 101 pagine a colori, curato dallo stesso Arnone e dedicato a Marcello Walter Bruno. La prefazione è curata dal sindaco di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, esperta di immagine e marketing. Le copertine in mostra sono firmate, tra gli altri, da Andy Warhol, Michael Andreas Russ, Milo Manara, Cesare Monti Montalbetti, Salvador Dalí, Keith Haring, Stom Thorgerson, Pablo Picasso, Miró, Magritte, Anna Leibovitz e Guido Harari.

Vinile Dischi

Nel catalogo il sindaco ha scritto: “Puntiamo su una proposta artistica dell’instancabile Arnone, ritenendola pregevole per la profondità culturale. Al pubblico viene offerto un pezzo di storia comune relativa alla dimensione del gusto e del costume che dischi e copertine plasmarono od orientarono. Le nuove generazioni hanno davanti tutt’altro genere di musica, veicolata con grandi differenze di comunicazione rispetto al passato, anche grazie alla videografia contemporanea. Tuttavia, pure per i più giovani “Cover Art” può rappresentare un viaggio prezioso nella memoria della musica, come dell’arte fotografica e, più in generale, rappresentativa”.

Il sindaco Succurro: “Contributo meritorio”

“Cover Art” si inserisce nel programma amministrativo dedicato alle festività ormai prossime che include momenti culturali, di spettacolo e intrattenimento per grandi e piccini. «Sono felice  che San Giovanni in Fiore ospiti questa mostra particolarissima, che peraltro è una prima assoluta – ha affermato Rosaria Succurro – . Sono insieme orgogliosa, perché il suo curatore, originario del luogo, dà un contributo meritorio alla crescita culturale della città e dell’intera Calabria».

San Giovanni In Fiore Abbazia Florense
Abbazia Florense (Foto Wikipedia)

L’Abbazia Florense

L’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore farà dunque da magnifico scenario a questo interessante evento culturale. Già sede di passate mostre, l’Abbazia è uno dei più grandi e preziosi edifici religiosi calabresi. Scrigno di arte e di cultura, la sua nascita è legata alla straordinaria figura dell’Abate Gioacchino da Fiore. Emilio Arnone non è nuovo a questi eventi. Ha già curato diverse mostre nel noto comune della Sila. L’appuntamento di oggi pomeriggio è, senza dubbio, uno dei più attesi e ricchi di questo mese.

“Cover art”, a San Giovanni in Fiore la mostra sui dischi più famosi del secondo Novecento ultima modifica: 2022-12-16T09:06:06+01:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x