Rosaria Succurro, sindaca di San Giovanni in Fiore e presidente della Provincia di Cosenza, è la nuova presidente regionale dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani). L’elezione è avvenuta in un hotel di Feroleto Antico nel corso di un’assemblea piuttosto movimentata, in cui non sono mancati contrasti e polemiche. A conclusione di una lunga giornata di serrato confronto Succurro è stata eletta con 124 voti favorevoli e una scheda bianca. “Rappresenterò con orgoglio tutti i Comuni e tutti i miei colleghi sindaci, nell’ascolto e nella collaborazione costante. L’Anci ha bisogno di una forte spinta propulsiva, che, sono certa, sapremo dare tutti insieme”. Questo il commento a caldo della neopresidente.
Rosaria Succurro
Nata a Cosenza il 15 agosto 1976, laureata in Discipline Economiche e Sociali all’Università della Calabria, per dieci anni ha ricoperto il ruolo di General Manager della Vircillo&Succurro, agenzia pubblicitaria e di comunicazione avanzata. Per diversi anni è stata assessore al Turismo e spettacolo, nella giunta comunale di Cosenza guidata da Mario Occhiuto. Ha frequentato corsi di alta formazione per amministratori locali a livello nazionale ed europeo. Nel 2012 è stata nominata, in rappresentanza della Regione Calabria, membro della Consulta Riforme Istituzionali, Federalismo nazionale ed Europeo dell’AICCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa). A settembre 2014 è arrivata la nomina di membro Anci nella Commissione Turismo. Nel 2016, sempre nell’Anci, è entrata a far parte della Commissione Pari opportunità, Servizio civile, Politiche giovanili e Sport.
In occasione delle elezioni regionali del 2020 è risultata la candidata donna più votata nella circoscrizione nord della Calabria. Dal 5 ottobre 2020 è sindaca di San Giovanni in Fiore; il9 dicembre 2020 ha ricevuto la nomina di vicepresidente Uncem Calabria (Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani). Dal novembre 2021 è componente del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale della Sila. E, ancora, dal marzo 2022 guida l’ente intermedio cosentino. Da ieri, 29 giugno, Rosaria Succurro è anche la massima rappresentante di tutti i sindaci della Calabria. Un incarico certamente non facile ma che la nuova presidente ha accolto con gioia ed entusiasmo e con la pragmatica determinazione che da sempre caratterizza il suo agire politico.
(Foto Scaramuzzino)