Domenica 28 maggio, con “Sila in Vespa” da San Giovanni in Fiore parte il primo raduno regionale, valevole per il campionato turistico. Un viaggio esteso nella Sila con la mitica Vespa, partendo da San Giovanni in Fiore. Tutti in piazza Abate Gioacchino già dalle 8 per l’iscrizione, la consegna dei gadgets, ticket pasti e colazione. Il percorso terminerà sulle rive del lago Arvo in località Lorica.
Il raduno, andrà a ripercorrere la vecchia strada statale 177, che collega la Sila Greca con la costa ionica di Rossano. Sarà una vera immersione nell’anima più rurale e spettacolare di questa nostra regione. Un viaggio esperienziale alla scoperta del comune più esteso della Calabria. Alle 9 in piazza ci sarà la benedizione dei caschi da parte di don Rodolfo Antonio Bruschi.
Le tappe del raduno
La kermesse avrà inizio alle 9:30 con la partenza delle moto, un serpentone su due ruote che si avvierà’ verso la Sila. La prima tappa toccherà una località montana di vocazione turistica, Camigliatello, a 1272 metri di altitudine, all’interno del parco nazionale della Sila. Proseguendo si arriverà a Fago del Soldato, il cui nome, narra la leggenda di un soldato all’epoca del brigantaggio. Fu proprio nel luogo dove ora è ubicato il villaggio che ritrovarono il corpo di un militare impiccato ad un faggio, dai briganti del luogo. Il tragico fatto diede il nome al villaggio. Sempre continuando per questa meravigliosa escursione, si percorrerà la Strada delle Vette, raggiungendo Botte Donato a circa 1928 metri, per una sosta aperitivo, consumata nell’omonimo Rifugio.
La seconda tappa, avrà un percorso logisticamente mozzafiato, perché trattasi di Lorica. Il suo nome latino Lorìca, (corazza) dà l’idea di una roccaforte vegetale che, nei secoli scorsi, si presentava all’uomo proprio come un habitat impermeabile e selvaggio. Il nucleo abitativo è posto tra San Giovanni in Fiore e i Casali del Manco nella Sila Grande. I suoi 1314 metri di altitudine, si esaltano non solo per la bellezza, ma soprattutto per le svariate attività turistiche, da svolgere in loco. Esse variano dal giro sul lago in pedalò, con il battello o in canoa, alla presenza del parco attrezzato Silaventura. Offrendo alternative per grandi e piccini, terminando alle escursioni fatte con il noleggio di risciò o mountain bike. Il raduno Sila in Vespa si concluderà rientrando al Camping del Lago Arvo, per la sosta pranzo e le premiazioni.
San Giovanni in Fiore e Lorica
Piazza Abate Gioacchino da cui partirà il motoraduno Sila in Vespa: il suo perimetro gode della presenza della chiesa Madre del comune silano. La piazza infatti è situata nel centro storico del paese, dove sulla stessa, si affacciano due tra le più antiche chiese di San Giovanni in Fiore: la chiesa Madre appunto e la chiesa dell’Annunziata. Non molto distante si erge l’incantevole Abbazia Florense del 1215. L’imponenza dell’intero complesso badiale è considerato, insieme al santuario di San Francesco di Paola, il più importante edificio religioso della provincia di Cosenza.
L’altra bellissima località dove terminerà il raduno è Lorica sul lago Arvo. Alcuni reperti umani ritrovati nel territorio silano sembra risalirebbero all’homo erectus, circa 700 mila anni fa; antichissime testimonianze individuate proprio sulle sponde del lago Arvo. Questo a dimostrare quanto siano vetuste le origini degli insediamenti umani in questa particolare zona della Calabria. Nello specifico i pescatori sfruttavano gli antichi bacini dei laghi Arvo e Cecita, con un particolare metodo di pesca a rete.
La Calabria terra da amare, posta in punta allo Stivale italiano, protesa nel Mediterraneo, è costituita anche da meravigliose montagne. Non mancano promontori, falesie e litorali sabbiosi, dove il mare la fa da padrone. Tutto questo rende unico il nostro territorio, inserito tra le destinazioni più belle per il mototurismo nell’Italia meridionale. Agli amanti del motoraduno e della montagna, non resta che immergersi in questa suggestiva occasione, percorrendo le bellezze naturalistiche in Vespa, la due ruote più amata dagli italiani.