Un tesoro giallo: il limone profumato di Rocca Imperiale - itCosenza

itCosenza

LO SAPEVI CHE

Un tesoro giallo: il limone profumato di Rocca Imperiale

Rocca Imperiale Limone Copertina

Un tesoro giallo: il limone profumato di Rocca Imperiale. A Rocca Imperiale cresce da più di cinquecento anni, una varietà di limoni, la più famosa di tutta la Calabria. Coltivato da secoli, fin dal Rinascimento è conosciuto come limone “Antico” o “Nostrano di Rocca Imperiale”. Si tratta del limone rifiorente, chiamato così poiché fiorisce per ben 4 volte all’anno, producendo frutti per ogni fioritura.  Le particolari condizioni territoriali e climatiche hanno favorito la crescita di questo straordinario limone. Il clima in inverno risulta piuttosto moderato, grazie alla vicinanza del mare. Le zone dove cresce il limone sono inoltre situate ad un’altitudine di circa 200 m, quindi sottoposte a notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, che danno quel particolare colore giallo al limone. Ne esaltano il profumo. Questo frutto ha una storia antica e una fama internazionale, tanto da essere riconosciuto come Indicazione Geografica Protetta (IGP) dall’Unione Europea.

Alberi Di Limoni Di Rocca Imperiale
Alberi di limoni di Rocca Imperiale

Un tesoro giallo: il limone profumato di Rocca Imperiale. Ricco di oli essenziali e vitamina C

Limoni Di Rocca Imperiale
Il limone di Rocca Imperiale usato in cucina e nella cosmesi

Il limone di Rocca Imperiale è il frutto della pianta del Citrus limon, una specie di agrume originaria dell’Asia, che fu introdotta in Italia dai Romani. La pianta si caratterizza per le sue foglie verdi e lucide, i suoi fiori bianchi e profumati, e i suoi frutti ovali e gialli. Il limone di Rocca Imperiale ha una forma allungata e una buccia sottile e liscia, di colore giallo intenso. La polpa è succosa e acidula, ricca di vitamina C, di oli essenziali e di limonene. Il sapore è aromatico e rinfrescante, con note dolciastre. Il limone di Rocca Imperiale viene coltivato con metodi tradizionali e naturali, senza l’uso di pesticidi o concimi chimici. La raccolta avviene a mano, da novembre a maggio, con il rispetto delle fasi lunari. I frutti vengono selezionati con cura e conservati in cassette di legno o paglia. È un frutto versatile e salutare, che può essere consumato fresco o trasformato in succo, marmellata, liquore, canditi.

Utilizzato nella cucina e nella cosmesi

Può essere usato anche in cucina, per insaporire piatti di carne, pesce, verdure, dolci. O per sorbetti e gelati. Utilizzato anche in cosmesi, per la cura della pelle e dei capelli. Il limone di Rocca Imperiale è uno dei prodotti tipici della Calabria, esportato in tutto il mondo. Tramite i viaggi per mare, il frutto è introdotto nei paesi dell’Europa scambiandolo con merci pregiate e addirittura con oro. Rappresenta una fonte di reddito e di orgoglio per i produttori locali, che ne custodiscono gelosamente la tradizione.

E come scriveva Montale “la vista dei limoni e il loro profumo, allontanano il tormento, l’angoscia ed il dolore”.

( Foto Wikipedia)

Un tesoro giallo: il limone profumato di Rocca Imperiale ultima modifica: 2024-02-28T10:00:00+01:00 da Daniela Santelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x