itCosenza

CULTURA EVENTI

La poesia “Dove abito”, al centro di un evento culturale romano

Copertina Area Cultura

 La poesia della cosentina Giusy De Iacovo, “Dove abito”, vincitrice del “Premio Poesia Gold” nel concorso letterario Area Cultura 2020, è protagonista di un evento di moda, cultura e spettacolo, organizzato per il 3 luglio al Domus Park Hotel di Frascati. La Capitale si fa promotrice di una manifestazione che esalta il sapere e la bellezza. Un evento organizzato da Area Cultura di Angelica Loredana Anton, Agenzia Moda e Spettacolo Team Stileventi di Antenore Della Vecchia e Accademia Cartagine, presieduta da Alessandro della Posta.

Anton 5efe2e8792954
Presidente Angelica Loredana Anton

La poesia, la cultura, la moda, lo spettacolo al Domus Park Hotel

L’evento sarà articolato in più fasi. Una dedicata alla cultura con la lettura di poesie, tra cui quella della poetessa Giusy De Iacovo, tratte dal Concorso Letterario “ Poesia dell’anno 2020” di Area Cultura, e interpretate dalla presidente, l’attrice e scrittrice Angelica Loredana Anton e dall’attore toscano, Gianluca Magni. A seguire, due concorsi di bellezza. La semifinale di Miss Roma Capitale 2020, ideata dal produttore cinematografico Gennaro Ruggiero e una selezione di “Una star per lo spettacolo”, di Massimo Marmi Management, diretti entrambi dall’agenzia Stileventi, di Antenore Della Vecchia. A curare la parte istituzionale con il Comune di Roma, l’Accademia Cartagine e Alessandro Della Posta. Una serata sicuramente all’insegna dell‘ arte e, quando si parla di arte, non si può non menzionare la vincitrice del Premio Gold, la cosentina Giusy De Iacovo. La poetessa, con ben 115 voti ha portato a casa questo prestigioso Premio , con la sua meravigliosa e suggestiva poesia “ Dove abito”.

Poesia Gold
Premio Gold 2020

Giusy De Iacovo vincitrice Premio Gold 2020

Giusy De Iacovo, nasce a Santa Caterina Albanese in provincia di Cosenza, e dopo aver vissuto tredici anni a Torino, dove ha lavorato per i Beni Culturali e precisamente alla Galleria Arte Moderna e Contemporanea in qualità di organizzatrice di mostre, è ritornata nella sua terra d’origine, la Calabria. Ha conseguito studi artistici al Liceo Artistico Boccioni di Cosenza e successivamente la laurea in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico, all’Università degli studi della Calabria. Oggi è libera professionista, nel settore della grafica pubblicitaria e curatrice di eventi. Oltre alla passione per lo scrivere, che nutre fin dall’adolescenza, ama il canto, la pittura, la musica e la recitazione. Negli ultimi cinque anni ha partecipato a concorsi di poesia, ricevendo premi e menzioni d’onore. Ora questo ennesimo riconoscimento con una poesia che le ricorda i suoi affetti più cari.

Foto Giusy
La poetessa Giusy De Iacovo

Una Kermesse di cultura, moda e spettacolo

“Dove abito” è una sorta di indirizzo che spinge i versi sul piano del movimento verso il cuore, per capire e far comprendere a chi legge cosa siano le passioni, le parole, gli guardi, gli amori, i pensieri. In una società, dove tutto viaggia alla velocità di un tweet, dove amori e sentimenti vengono spesso consumati e divorati con avidità, è sempre più difficile parlare di questi temi, con dolcezza e poesia. Un orgoglio cosentino la De Iacovo, di cui andare sicuramente fieri. La kermesse culturale, di moda e spettacolo, si concluderà con un momento di convivialità.  Ricordando sempre che “la cultura non è un lusso, bensì una necessità”.

“Gli amori impregnati di lettere, sono quelli comprensibili solo agli eletti, affogati in desideri e disillusi da incanti, come baci rubati.” (Dove abito)

(Foto Angelica Loredana Anton/Foto Facebook Giusy De Iacovo)

La poesia “Dove abito”, al centro di un evento culturale romano ultima modifica: 2020-07-03T07:51:51+02:00 da Daniela Santelli

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top