Eccellenze del territorio, la Camera di Commercio lancia il concorso “Pane Nostrum” - itCosenza

itCosenza

CIBO COSA FACCIAMO

Eccellenze del territorio, la Camera di Commercio lancia il concorso “Pane Nostrum”

Pane Nostrum Copertina

“Pane Nostrum” è il concorso ideato dalla Camera di Commercio di Cosenza destinato ai panificatori locali. Questa prima edizione, indetta in sinergia con l’Azienda Speciale Promocosenza e l’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese), mira a selezionare i migliori pani e i prodotti da forno della provincia. Il concorso è riservato alle aziende, singole o associate, che producono pani di tradizione. Per poter partecipare, è necessario che le suddette attività realizzino una produzione annua non inferiore a 500 kg del prodotto presentato, che risultino attive e iscritte alla Camera di Commercio cosentina, che siano in regola con gli adempimenti contributivi.

Camera Di Commercio Cosenza

A sostegno delle eccellenze produttive

“Pane Nostrum” è un’iniziativa a sostegno delle eccellenze produttive del territorio. Sappiamo bene quanto il pane sia un prodotto d’eccellenza nella nostra provincia, conosciuto e apprezzato anche oltre i confini regionali. Il Pane in tutta la Calabria non è solo un alimento, ma rappresenta la nostra cultura, la tradizione, unite all’arte e alla maestria di chi lo produce. Al concorso possono partecipare tutti i pani prodotti con sfarinati ottenuti da molitura italiana o prodotti con filiera interamente calabrese. In entrambe le categorie potranno concorrere esclusivamente prodotti tradizionali e artigianali ottenuti tramite sistemi di lievitazione con lievito madre, realizzati alternativamente con farine integrali di frumento tenero, farine di frumento tenero, farine di frumento duro.

"Pane Nostrum"

Premi e riconoscimenti

Il concorso “Pane Nostrum” prevede l’assegnazione di una medaglia d’oro, un attestato di merito e una vetrofania per i primi classificati. Un’apposita commissione di valutazione, in cui saranno presenti tecnici assaggiatori, decreterà i vincitori. Sono inoltre previste attestazioni di merito per “altri riconoscimenti” basati sull’imprenditorialità dei candidati partecipanti e la commerciabilità dei prodotti presentati. Fra questi: il più giovane imprenditore, le nuove imprese, le imprese femminili, quelle ritenute di particolare interesse per i mercati nazionali ed esteri (con una produzione annua superiore ai 5.000 Kg).

Migliori Pani

Tutti i partecipanti verranno inseriti nella pubblicazione “Selezione dei migliori pani e prodotti da forno della provincia di Cosenza”, che sarà promossa e distribuita nel corso degli eventi di promozione territoriale organizzati dalla Camera di Commercio.

Concorso Pane Nostrum, come si partecipa

A “Pane Nostrum” si potrà partecipare fino alle ore 21 del 28 febbraio 2023, inviando la domanda di partecipazione seguendo una procedura telematica. Per informazioni e necessità di chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio 10 della Camera di Commercio di Cosenza (Segreteria Tecnica) all’indirizzo mail [email protected] oppure telefonando allo 0984 815 260.

(Foto: Camera Commercio Cosenza Pagina Facebook)

Eccellenze del territorio, la Camera di Commercio lancia il concorso “Pane Nostrum” ultima modifica: 2022-11-05T08:08:38+01:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x