“Una pizza per la vita”. Una bella iniziativa di solidarietà a favore dei sanitari e del personale dell’ospedale Santa Barbara di Rogliano in provincia di Cosenza. Persone che in questa grave emergenza pandemica stanno operando in condizioni di criticità, senza i dispositivi di protezione. L’iniziativa è stata creata partendo dall’ascolto di medici e paramedici della struttura che hanno evidenziato la totale mancanza, in corsia, di protezioni adeguate per prevenire il contagio.
Mancano mascherine, tute, visiere, occhiali, calzari, sottotute, guanti; nonché la strumentazione elettronica medicale. Qui entra in gioco la solidarietà da parte dell’associazione Ensi promozione sociale e culturale “Pensiero d’amore” Calabria, con lo slogan “Salviamo una vita in più”. Lo scopo è quello di acquistare con le donazioni i dispositivi per prevenire il contagio da Covid 19 per poi donarli agli operatori del presidio roglianese.
“Una pizza per la vita”, solidarietà per i sanitari in corsia
Con l’iniziativa “Una pizza per la vita”, si invitano i soci, ma anche i cittadini e le aziende, a donare un contributo di 10 euro: l’equivalente del costo di una pizza con la relativa bevanda. Un gesto che nobilita chi lo fa, in una tragica emergenza mondiale, come quella che stiamo vivendo in questi drammatici giorni. Una pandemia che ha trovato impreparati i sistemi sanitari già deboli.
In questa situazione di grave difficoltà, l’associazione Ensi promozione sociale e culturale “Pensiero d’Amore” Calabria sceglie il nobile gesto della donazione. Il sodalizio sposa il principio dell’aiutare chi ogni giorno rischia la propria vita per salvarne altre. Tale associazione è uno dei tanti settori di Ensi (Ente nazionale promozione sociale e sportivo italiano) che da venti anni opera in Italia ed in Europa, con notevoli iniziative di spessore sociale e culturale. Unitamente ad attività di volontariato, protezione civile, e formazione.
I componenti di Pensiero d’amore
A guidare in Calabria il settore della promozione sociale e culturale sono il presidente Vitantonio Di Gioia, la vicepresidente Daniela Santelli, la segretaria Lia Calabria, il tesoriere Pasquale Nigro. I consiglieri sono Erminia Provenzano, Chiara Lolli, Vincenzo Tucci, Antonio Visaggio e Rocco Calabrò. “Pensiero d’amore” è nata nel febbraio scorso.
Dunque, onore al gruppo, oltre che per l’impegno futuro anche per questa meritevole iniziativa solidale. Naturalmente, il merito maggiore, andrà ai cittadini che vorranno sostenere, con il loro contributo economico, il progetto “Una pizza per la vita”. Un piccolo gesto per testimoniare concretamente che la solidarietà è una grande manifestazione di amore verso l’altro che gratifica e nobilita chi la compie.
( Foto Sante Blasi)
[…] le associazioni in prima a fronteggiare la pandemia c’è Ensi Volontariato Calabria, coordinata dal […]