L’universalità della poesia nel cuore di un giovane telesiano Gabriele Garofalo - itCosenza

itCosenza

ASSOCIAZIONI CULTURA

L’universalità della poesia nel cuore di un giovane telesiano Gabriele Garofalo

Filigrana D'amore Copertina

L’universalità della poesia nel cuore di un giovane telesiano. Gabriele Garofalo, di appena 16 anni, ha presentato pochi giorni fa, presso la Sala Nova del Palazzo della Provincia a Cosenza, la sua Silloge, “Filigrana del cuore – T’ama chi viver ama”. Il Palazzo storico della Provincia di Cosenza ha aperto, con   i   suoi   emblemi   e   arredi   pregiati, le   proprie   porte, al Giovane Garofalo. Lui studente    del   Liceo   Classico   Bernardino   Telesio   di Cosenza, autore ben conosciuto in sede nazionale e internazionale, pluripremiato in campo letterario in diverse città italiane. Insignito di menzione d’onore al Boccaccio Giovani 2023, XI   Edizione  , con la pubblicazione della   sua   novella   nel Piccolo Decameron. Vincitore di concorsi internazionali, per i racconti, nella sezione Young (2022) del Premio Inedito – Colline di Torino   , con Idrovolante edizioni nella raccolta “Giappone Desire” (2023). E ancora, Concorso  “Vairo – Malavasi” di Bracciano ( 2023). Nonché per le poesie alla “Fonte di Ippocrene”,  Sezione Giovani “Monica Mazzacurati”  ( 2022 e 2023)e   “La Rocca” di Campi Bisenzio (2023), solo per citarne alcuni.

L’universalità della poesia tra relatori illustri e rappresentanti istituzionali

Illustri relatori hanno conferito prestigio e luce alla sapienza della personificazione dei valori centrali dell’uomo. Dipinti da una penna dorata che fonde il patrimonio intellettuale ed il passato storico. Affidati all’incanto di una scrittura che è esperienza di viaggio dell’io. I versi dell’autore sanno essere stupore e smarrimento, lacrima e sorriso secondo la visione pascoliana. Lasciano attoniti e arrivano con quel garbo che è anche il tratto che contraddistingue il profilo umano di Gabriele Garofalo.

L’universalità della poesia. Presentazione promossa dall’Associazione ” Giorgio La Pira”

Garofalo E Belmonte
Garofalo e Belmonte

Tra   i   presenti,  amici,   docenti,   anche   del   Telesio,   professionisti. Anche   rappresentanti istituzionali,   l’On.le   Giampaolo   Chiappetta   e   l’Avv.   Gianluca   Gallo,   Assessore Regione Calabria, il quale ha reso un intervento a testimonio di una attenzione per la cultura e la valorizzazione di un giovane prodigioso.  Promosso dall’Associazione “Giorgio La Pira”, la celebrazione dell’evento è stata affidata   alla   straordinaria   personalità   e   all’energia   coinvolgente   del   Presidente, Antonio  Belmonte.  Il  quale,  ha   presentato   l’autore con  una  sua  biografia, accomunandolo   ai   grandi   intellettuali  che  “con   la   spada,   la   penna,   il   pennello   e la religione   diedero   lustro   e   decoro   alla   città   di   Cosenza”.  Poi  ha   affidato   alla   voce vibrante della poetessa Anna Petrungaro la lettura di tre poesie.“   Io resto con te”, “Sorprendimi,   Maestro”   e   “La   fragilità   dell’imminente”  . A seguire,   un   estratto   dal racconto  “I tatuaggi di Giulia, l’unica costola del Divino Augusto”.​ Presenti anche, l’On. Giampaolo Chiappetta, l’avv. Pietro Perugini, la scrittrice Daniela Santelli e la poetessa Maria Grazia Marrone che hanno reso i loro accorati interventi.

I versi come esperienza di un viaggio

La relazione dell’Avv. Giorgio Santoro ha catturato, con un intenso lavoro filologico i   cuori   dei   presenti.   Grazie   all’efficacia   di   una rappresentazione delle facoltà che animano l’intelletto di un giovane, prodigio, che indirizza   il   suo   talento   verso   la   corretta   analisi   e   trasposizione   dell’attualità. Ispirandosi ad una realtà olfattiva, sensoriale, animistica da cui origina un pantheon di valori fondanti l’uomo, lo spirito eletto. Il tema, ben anticipato dal titolo della Silloge, ha trattato l’universalità della poesia, il rapporto tra  eleos kai  phobos , riuscendo grazie all’eleos ad avvicinare e poi con il fobos ad allontanare, con l’effetto di creare un sostanziale equilibrio che è segno dei tempi e resta immortale. Il   testo   è   ripartito   in   tre   Sezioni, Poesia, Teatro   e   Racconti.   In   esso, come argomentato in prefazione, Gabriele vive la composizione dei versi come esperienza di viaggio, che conduce lungo i recessi dell’io, per affidarsi all’incanto della scrittura, che possa essere custode e messaggera.

momenti della presentazione
Momenti della presentazione

Filigrana d’amore. Un successo conclamato

Poi l’intervento della Professoressa Maria Luisa Morrone, sua Maestra della Scuola Primaria, la quale, con l’emozione di ricordare la manina che stringeva da bambino, ha ritratto con successo e isocronia la personalità e l’identità di Gabriele. Quest’ultimo ha rimarcato la sua attenzione per l’amor di patria.  Egli   afferma: «È   dai   temi   dell’amore   che   si   innestano   gli   altri   argomenti   della    Silloge, il mondo classico, il mondo naturale, la personificazione di figure retoriche, l’identificazione dell’uomo in un essere desiderante. Il primo messaggio del libro è continuare a sognare. Il sogno è tale se si realizza, altrimenti rimane illusione. Il secondo   messaggio   è   stimolare   le   persone   a   leggere, ricordando   loro   il   valore educativo dei classici».

“Ad maiora semper” Gabriele.

( Foto Antonio Belmonte)

L’universalità della poesia nel cuore di un giovane telesiano Gabriele Garofalo ultima modifica: 2023-10-01T10:19:49+02:00 da Daniela Santelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
530 534 18221 21737 22918