Premio Letterario Internazionale Antica Pyrgos a Giuseppina Groccia. - itCosenza

itCosenza

CULTURA

Premio Letterario Internazionale Antica Pyrgos a Giuseppina Groccia.

Locandina Premio Letterario

L’artista Giuseppina Irene Groccia, è vincitrice del Premio Letterario Internazionale “Antica Pyrgos” 2023, per la sezione Libro Edito di Poesia. Giorno 18 novembre, l’evento avrà seguito a Lanuvio in provincia di Roma. La talentuosa artista cosentina, in arte GiGro, conosciuta in campo internazionale, non ha mai nascosto il suo poliedrico talento. Nota al pubblico, come pittrice di alto calibro, questa volta la vedremo sul podio, in veste di autrice, di un libro composto di poesie e suoi capolavori artistici.

Copertina Libro
Copertina libro – Premio Letterario Internazionale “Antica Pyrgos”

Una giuria di alta qualità, dopo aver attentamente visionato con competenza la sua opera dal titolo “Mente Occhi Cuore”, tra numerosi artisti partecipanti, l’ha selezionata classificandola al terzo posto. Chi ben conosce la creativa GiGro, di certo non ignora il suo eclettismo. Ovvero, quella tendenza di ispirarsi a fonti diverse accogliendone da ciascuna gli elementi migliori per poi miscelarli ad arte. L’estrosità di Giuseppina Irene Groccia, fin dai suoi esordi artistici, ha incarnato alla perfezione gli ideali del nostro tempo. La sua arte contemporanea, ha saputo dar vita a opere divenute ormai iconiche (attraverso l’utilizzo di nuove metodologie e tecniche digitali), per bellezza e raffinatezza in campo internazionale. GiGro nella sua arte, ha sempre messo la propria sensibilità emotiva, il proprio modo di percepire il mondo circostante e di integrarlo in sé.

Connubio tra, delicatezza di immagini e parole in versi

Tassello dopo tassello, ha creato artisticamente la sua unicità, sperimentando nuove tecniche e realizzando sempre nuovi soggetti, con sfumature emotive originali e uniche. Nei sui dipinti non c’è rigidità né spigolo alcuno. In questa opera artistico-letteraria, ogni linea tracciata è morbida e sinuosa, arrotondata ed elegante, in perfetta armonia con la fresca delicatezza dei suoi versi. In questo stupendo affresco costruito dalla fusione di immagini e parole, l’artista intende dar vita alla riflessione più intima, mettendo a nudo la propria anima. Lei, che ama contaminare e sperimentare con l’arte visiva, oggi ci regala una nuova veste di sé. Nel libro “Mente Occhi Cuore”, il valore del lessico e l’aspetto esteriore della poesia, diversi dalla comunicazione ordinaria, si affidano alle immagini di stupendi suoi dipinti. Il complesso delle parole articolate in brevi pensieri, spesso si fonde con straordinarie immagini, un connubio che porta alla riflessione più intimista del pensiero umano.

Interno libro - Premio Letterario Internazionale
Interno del libro – vincitore del Premio Letterario Internazionale “Antica Pyrgos”2023

Struttura del Libro “Mente Occhi Cuore”

Trattasi di un vero e proprio viaggio artistico emozionale, costruito partendo dalla mente arrivando dritto al cuore. Non a caso il titolo esplicativo, ne traccia bene il percorso. Qui le ombre diventano forti e si allungano con i versi. Così come le luci, creando una sorta di tridimensionalità, un tutt’uno con le parole che si articolano in parallelo alle figure, riflettendo l’interiorità spirituale dell’essere umano, travolto dal bisogno di mettere a nudo la propria anima. Tutto studiato nei minimi particolari, anche nella copertina, nulla è lasciato al caso. Realizzata in B/N trova la sua bellissima dimensione artistica, con la creazione del lettering in trasparenza, che ne contestualizza perfettamente la comprensione interna. Il tutto racchiuso in un fuori formato lucido, elegante, stampato in dodicesimi, adatto a libri di fotografie o cataloghi di mostre.

Struttura Libro
Struttura del libro

L’Elegante Villa Sforza Cesarini

L’area della città metropolitana di  Roma, sui Colli Albani, a Lanuvio, il centro storico custodisce una bellissima villa d’epoca, del primo Novecento. In quest’area, dove si trovavano i resti del vetusto Santuario di Giunone Lanuvia, più volte ricostruito tra la fine del VII e la metà del I secolo a.C., nasce Villa Sforza Cesarini. Oggi essa occupa un posto di rilievo nella regione Lazio, tanto da inserirla nei siti storici d’Italia. È proprio qui, nell’elegante villa d’epoca, il 18 novembre si apriranno le porte all’Evento Premio Letterario Internazionale, “Antica Pyrgos” 2023.

Villa Sforza Cesarini
Villa Forza Cesarini

La Giuria Tecnica del Premio Letterario Internazionale “Antica Pyrgos”

La Giuria Tecnica è cosi composta: Antonio Veneziani, poeta, scrittore, critico, saggista. Francesca Benedetti, attrice. Maria Concetta Borgese, attrice e regista. Claudio Giovanardi, professore ordinario di Linguistica italiana e scrittore. Dino Ignani, fotografo. Susanna Schimperna, scrittrice e giornalista. Alda Teodorani, scrittrice e sceneggiatrice. La cerimonia di premiazione che si terrà a Lanuvio, avrà inizio alle ore 18.30 presso la Sala delle Colonne della Biblioteca Comunale “F. Dionisi”, di Villa Sforza Cesarini.

Autrice Groccia
Autrice – Giuseppina Irene Groccia

Noi della redazione non possiamo che unirci agli auguri di tutti, augurando all’artista, il meglio del meglio.

Foto/ G.I. Groccia

Premio Letterario Internazionale Antica Pyrgos a Giuseppina Groccia. ultima modifica: 2023-11-12T14:06:32+01:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x