A Cassano allo Jonio, workshop di danza di Greta Martucci; la nota ballerina si esibirà sabato 10 giugno allo Studio Danza di via Provinciale, 50. È risaputo che la nostra terra di Calabria è ricca di talenti, tantissimi i giovani che inseguono il sogno di ballare e se questo viene affiancato dai vantaggi della flessibilità del proprio corpo, senso del ritmo e grazia nei movimenti, allora si parla di talenti, è il caso della nostra cosentina Greta Martucci nata a Cassano Ionio ma da anni residente a Roma.
Greta Martucci
È una ballerina e docente di danza contemporanea. Inizia il suo percorso di formazione professionale all’accademia “Balletto di Toscana” diretta da Cristina Bozzolini per poi proseguire gli studi all’Accademia “Daf Dance Arts Faculty” di Mauro Astolfi, dove consegue il suo diploma in danza contemporanea. Dopo il suo diploma, a 19 anni, firma il suo primo contratto con la compagnia Eco diretta da Emilio Calcagno in tour nei Teatri Francesi: Théâtre de L’Archipel, Scène National de Châlon- Sur Saône, Festival le Temps D’Aimer, Théâtre Moliere, Granit Scène National De Belfort per la produzione “Catania Catania” con la quale ancora lavora.
Successivamente, prende parte al progetto “Metamorphosis “, diretto dai coreografi Iratxe Ansa e Igor Bacovich in residenza a Shanghai e Lisbona. Si esibisce allo “Shanghai International Dance Center Theater”, e nei musei come “Power Station of Art”,” Long Museum (Cina); in Portogallo al Museo “Coleçao Berardo”, “Fundaçao Oriente Museo, “Museo Da Agua”. In Italia lavora con la compagnia Ritmi Sotterranei diretta da Alessia Gatta.
Un workshop dedicato ai giovani talenti della danza
Attualmente è docente di danza contemporanea al Brancaccio Danza dove, nel luglio 2022, ha presentato il suo progetto coreografico “Fluire” all’interno del “Futuro Festival”. Un progetto sostenuto dal ministero della Cultura e prodotto dal Brancaccio danza. Il prossimo 10 luglio farà tappa nella sua Cassano Ionio per un work shop di danza contemporanea. Dalle 16 alle 18 nella sede dello “Studio Danza” della città delle Terme, darà vita ad una full immersion che darà l’opportunità a tantissimi giovani ballerini provenienti da tutta la Calabria di dare valore aggiunto al loro percorso di studi nella danza contemporanea.