"Diario bruciato" di Antonia Flavio riceve il plauso letterario al concorso Città di Cefalù - itCosenza

itCosenza

CULTURA libri

“Diario bruciato” di Antonia Flavio riceve il plauso letterario al concorso Città di Cefalù

Copertina Flavio

Ennesimo riconoscimento per la poetessa e scrittrice Antonia Flavio: il suo libro “Diario bruciato” è stato premiato nella città di Cefalù. Una passione, quella per la scrittura, che Antonia Flavio coltiva fin da giovanissima, in quanto amante della letteratura e della poesia. All’età di vent’anni, a causa dei problemi dovuti all’anoressia e agli attacchi di panico, su suggerimento della sua psicologa inizia a far diventare la penna, la sua migliore amica. La scrittura diventa per lei, come per la maggior parte degli scrittori, catartica e terapeutica.

Antonia Flavio: tutto nasce da un diario segreto

Libro Diario Bruciato
Diario bruciato

Tutto nasce da un diario segreto, che era solita tenere come fanno tante adolescenti. Pagine intrise di lacrime dove, a volte, insieme all’inchiostro, queste cancellano le lettere. Presa da una sorta di liberazione, un giorno decide di bruciare l’agenda con tutto ciò che custodiva. La brucia come a voler chiudere definitivamente quel passato che era meglio dimenticare, assolutamente! Ma mentre le pagine prendono fuoco diventando cenere, inizia a provare una fitta al cuore. Ci sono dentro le sue poesie, i suoi scritti, e le lettere, tutto perso per sempre. Quando prende coscienza di quello che ha fatto è ormai troppo tardi. Ha perso tutto, ma non i ricordi del passato. Nasce così “Diario bruciato”, un libro che ci racconta di un percorso lungo, a volte tortuoso, affrontato con coraggio e grandi emozioni. Ci sono cadute laddove rialzarsi non è stato affatto facile. Muri da valicare, sorrisi e tante, tante lacrime, ma pur sempre la determinazione a voler ricominciare. “Diario bruciato” è edito da “Edizioni Poetica” gruppo editoriale Santelli. Il volume ha vinto un premio importante nel concorso internazionale di poesia e narrativa Città di Cefalù, ossia un plauso letterario nella sezione Silloge. Antonia Flavio, vive con la sua famiglia a Mendicino ed è mamma di due splendidi ragazzi. Nasce come poetessa, ma la sua evoluzione come scrittrice sta avvenendo proprio con “Diario bruciato”.

Antonia Flavio Con Il Premio
Antonia Flavio durante la premiazione

Tanti premi e soddisfazioni

Autrice anche di “La mia vita i miei amori racchiusi in una poesia” e “Echi del mare” pubblicati con la casa editrice Edizioni WE di Milano. E’presente su Wikipoesia. L’8 gennaio del 2020 è  inserita nell’elenco dell’Albo D’oro dei Poeti, Scrittori ed Artisti Contemporanei Italiani di Cefalù Art. Iscritta all’associazione Cenacolo Letterario Italiano città di Cefalù, all’Accademia Mondiale della Poesia, all’Associazione socio-culturale “Club della poesia” città di Cosenza. E ancora, all’Associazione Culturale GUECI e all’Associazione Culturale RDP di Messina. Vincitrice di numerosi concorsi letterari tra i quali: Prima classificata al Concorso Nazionale Letteratura Espressione dell’Anima “La voce del buio”; con il racconto “Se fosse stato”; Prima classificata al Concorso Letterario Nazionale di Poesia “Luci ed Emozioni Area Cultura 2021” città di Roma. Prima Classificata al Premio Nazionale di poesia “IO ESISTO 2020 XI Edizione nella Sezione C a tema con la poesia “Meteora” svoltosi nella città di Napoli; Seconda classificata al 13°Concorso “Club della Poesia” con la  lirica “Rinascere”, sez B poesia a tema obbligato. Terza classificata al 5° Galà dell’amore “Romeo e Giulietta” con la lirica “Il cuore parla”. Vincitrice del concorso Argentina-Italia dell’interscambio culturale con l’ Associazione socio culturale “Club della Poesia”. Nel VI Concorso Internazionale Di Poesia e Narrativa Città di Cefalù ha conseguito il Premio Speciale “Carmine Papa” con la poesia “Giovanni Falcone”. Al Premio Internazionale di Poesia e Prosa Città del Galateo Antonio De Ferraris Roma consegue l’Encomio di Merito con la Poesia “Giovanni Falcone”. Sono numerosissimi i suoi premi e le sue meritate soddisfazioni, ne abbiamo citate solo una parte. Fino all’ennesimo successo conquistato a Cefalù, in questi giorni.

Premio Citta Di Cefalu
Premio Concorso internazionale di poesia e narrativa Città di Cefalù

Una vita vissuta intensamente con coraggio e determinazione

Una vita vissuta intensamente quella di Antonia Flavio, con tanto coraggio, con tanta determinazione e aggiungo da persona che ha avuto l’onore di conoscerla, con umiltà e dolcezza. Questo fa di lei una donna, oltre che una poetessa e una scrittrice, speciale. A volte i ricordi sono lame taglienti, feriscono, ma quando il dolore è passato diventano consolazione e perché no, come in questo caso successo. Alla fine ognuno di noi deve far tesoro delle lacrime, delle risate, ma soprattutto degli stessi ricordi, perché senza di essi la nostra vita non avrebbe alcun senso. Sono come dei vestiti che decidiamo se indossare ancora o mai più.  Antonia Flavio ci dimostra come anche le situazioni dolorose nella vita possono portare a realizzare sogni bellissimi.  A tal proposito sul Premio di Cefalù lei stessa ci dice: “Il premio di oggi è un Plauso letterario che mi regala soddisfazione. Penso che qualsiasi sia l’importanza del premio, è comunque un valore in più e un motivo di orgoglio che mi sprona a continuare su questa strada”.

“Chi si cimenta a scrivere poesie lo fa per un proprio bisogno personale, ha un animo (il più delle volte ferito) che deve essere risanato e attraverso la poesia trova la propria cura. Per me è stato così! La mia poesia è a versi liberi, non ha metrica, sinossi, ma ha comunque un’anima”.  (Antonia Flavio)

( Foto Antonia Flavio)

“Diario bruciato” di Antonia Flavio riceve il plauso letterario al concorso Città di Cefalù ultima modifica: 2023-06-05T08:59:27+02:00 da Daniela Santelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x