A Cassano Ionio la presentazione del film "La notte è un posto sicuro" di Giuseppe Papasso - itCosenza

itCosenza

EVENTI

A Cassano Ionio la presentazione del film “La notte è un posto sicuro” di Giuseppe Papasso

Immagine Copertina Papasso Film

” La notte è un posto sicuro” del regista calabrese Giuseppe Papasso presentato a Cassano Ionio. Nel canale di Sicilia, dei pescatori trovano Hamish, superstite di un naufragio. Lui è un ragazzo eritreo al limite delle sue forze. Sopraffatto dalla disperazione, viene soccorso da un vecchio peschereccio, guidato da un anziano molto generoso, nonostante il suo aspetto reso rude dal duro lavoro in mare. Natale, questo il nome dell’anziano pescatore. Da subito egli si prende cura di Hamid accudito anche dalla moglie, facendolo lavorare nella sua vecchia trattoria.

Protagonista Film

Man mano, nel corso della loro convivenza si scopre che Hamid dovrà raggiungere la sua famiglia a Basilea, ma viene ostacolato dal figlio di Natale, che vede nel ragazzo una minaccia e farà in modo che non vada via. Fino a quando però, riesce a raggiungere clandestinamente un agriturismo sui Colli bolognesi. È proprio qui, che si fa valere, dimostrando di essere un instancabile lavoratore, ma all’improvviso tutto ciò cambia, perché c’è sempre qualcuno che vede in Hamid la diversità minacciosa.

” La notte è un posto sicuro” al teatro comunale di Cassano Ionio

Questa in sintesi, la trama del film “La notte è un posto sicuro” del regista Calabrese Giuseppe Papasso, che ne ha curato anche la sceneggiatura. Il film sarà presentato a Cassano Ionio la sera del 5 aprile al Teatro comunale. Giuseppe Papasso nato a Cassano Ionio, da anni vive nella Capitale. E’ un documentarista e saggista, che inizia la sua attività come regista di spot pubblicitari. Esordisce nel 1987 con il documentario “Berlino: il muro della vergogna” grazie al quale vince il premio internazionale Aglaia. Realizza per la Rai dei programmi sul cinema tra cui “Film & Stelle”.

Ciak Film

Direttore della collana “Le Regioni del Cinema Italiano”, ha realizzato più di 50 documentari. Il sindaco Giovanni Papasso, insieme all’amministrazione Comunale con la presentazione della pellicola ha voluto rendere omaggio al regista cassanese. Infatti, il 5 aprile, gli viene dedicato un evento nel suggestivo teatro comunale di Cassano Ionio, dove saranno presenti autorità civili, religiose e militari, per rendergli il meritato tributo.

Spunto di riflessione sociale

La proiezione del film sarà spunto di riflessione sociale su una tematica, come l’immigrazione, che è di triste attualità. “La notte è un posto sicuro” prodotto dalla Quick Movie, in collaborazione con la Intent e Interactive Entertainment. Un film che si è aggiudicato in “Terra  di Siena International Film Festival“ i premi come miglior attrice, attribuito a Donatella Finocchiaro, e il gran premio della giuria ad Amin Nour e Giuseppe Papasso. Mentre Alessandro Haber, si è aggiudicato il Premio Critica come migliore attore non protagonista. La fotografia è curata da Ugo Lo Pinto e le musiche da Jonis Bascir. Dunque, tutti pronti per mercoledì 5 aprile alle 20.30 per dare il giusto tributo ed applaudire il noto concittadino cassanese.

(Immagini Backlight Digital Post)

A Cassano Ionio la presentazione del film “La notte è un posto sicuro” di Giuseppe Papasso ultima modifica: 2023-04-04T07:03:15+02:00 da Grazia Danza

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x