Cassano allo Ionio: Libera ricorda Fazio Cirolla, vittima innocente della criminalità - itCosenza

itCosenza

EVENTI

Cassano allo Ionio: Libera ricorda Fazio Cirolla, vittima innocente della criminalità

Foto3

Per non dimenticare. Il presidio di “Libera, associazione nomi e numeri contro le mafie” di Cassano Allo Ionio intitolato a “Fazio Cirolla” uno delle tante vittime innocenti della ‘ndrangheta, ogni anno celebra nella triste ricorrenza della sua uccisione un momento di riflessione.

In memoria di Fazio Cirolla

 “Libera – Fazio Cirolla” è un presidio che nasce il 29 maggio 2019 con la benedizione di Don Luigi Ciotti che proprio in questa occasione venne nella cattedrale di Cassano allo Ionio per firmare il “Patto di Presidio” insieme al vescovo della diocesi, mons. Francesco Savino. La referente del presidio è l’architetto Maria Vincenzi che ha realizzato la locandina dell’evento, ovvero “le tre farfalle nere che attaccano quella bianca”. L’immagine rappresenta metaforicamente Fazio Cirolla barbaramente trucidato a soli 42 anni per uno scambio di persona, davanti al figlioletto di appena sei anni. Il presidio di Cassano organizza eventi a partire dalle scuole, partner della prima ora è l’istituto di istruzione secondaria superiore Erodoto di Turi, perché solo attraverso una più larga rete di collaborazioni di istituzioni e associazioni si può costruire una società più sana e giusta.

Il 27 luglio 2023 ed esattamente nella triste ricorrenza del 14mo anniversario dell’omicidio di Fazio Cirolla, si celebra nella chiesa del Buon Pastore a Sibari, una messa in suo suffragio. A seguire ci sarà un momento di assoluto silenzio nello spazio antistante la chiesa, dove a turno ciascuno dei partecipanti prenderà da una scatola una citazione da leggere ad alta voce, per ricordare tutti coloro che hanno dato la vita per la lotta alla mafia. In un’altra cesta ognuno prenderà un nastro colorato che annoderà alla bandiera di Libera, un gesto questo per dare un segnale di unione per la costruzione di una rete più forte e solidale.

Cassano allo Ionio: Libera ricorda Fazio Cirolla, vittima innocente della criminalità ultima modifica: 2023-07-27T08:31:49+02:00 da Grazia Danza

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x