"CineIncontriamoci” evento ad Acri il 25 agosto - itCosenza

itCosenza

EVENTI

“CineIncontriamoci” evento ad Acri il 25 agosto

Conferenza Stampa

“CineIncontriamoci” evento ad Acri il 25 agosto . Da tredici anni è l’evento più atteso ad Acri e non solo,ma in tutta la provincia di Cosenza e buona parte della Calabria. Mattia Scaramuzzo, il giovane producer cosentino è il direttore artistico della prestigiosa rassegna che ha consentito, nel corso degli anni, di valorizzare e promuovere il territorio calabrese. Il 25 agosto 2024, Piazza Sprovieri ad Acri (CS) ospiterà una serata straordinaria in cui il cinema si intreccia con l’impegno sociale. La XIV edizione del Festival Cinematografico “CineIncontriamoci”, ha il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria. Una serata di arte cultura e cinema il cui tema centrale sarà la lotta contro la violenza sulle donne.

“CineIncontriamoci”. Tanti ospiti importanti tra cui Anna Safroncik

locandina
Locandina evento

La serata vedrà la partecipazione della nota attrice Anna Safroncik. Riceverà un premio speciale per la sua carriera e il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere. Il festival, che avrà inizio alle 21:30 vedrà la conduzione di Piero Cirino. Ad aprire la serata saranno gli intermezzi musicali di Fabrizia Dragone, accompagnata al pianoforte dal maestro Pino Baffiche. Omaggeranno Mia Martini, la celebre artista calabrese, con un tributo che ne valorizza il ruolo di donna coraggiosa e artista indimenticabile. A seguire Andrea Arciglione, dell’Associazione teatrale TAMM, in una performance inedita e a sorpresa.

Presente anche la criminologa Fabrizia Arcuri

Inoltre, l’artista emergente Maria Morgante di Polistena (RC) esporrà la sua mostra “Pagine scolpite”, una collezione di opere che trasforma libri in sculture tridimensionali. Farà omaggio di un’opera dedicata al tema del femminicidio, un potente messaggio visivo contro la violenza. Sarà presente la giornalista e criminologa Fabrizia Arcuri, autrice del libro “Sangue del mio Sangue” scritto con Sergio Caruso. Sarà spunto di riflessione sul fenomeno delle stragi familiari, offrendo al pubblico una visione dettagliata della violenza domestica.

Direttore artistico Mattia Scaramuzzo

Mattia Scaramuzzo Foto
Mattia Scaramuzzo

Momento attesissimo sarà la consegna del premio alla Safroncik. L’attrice, che sarà presentata da Emiliano Elvis Chillico, riceverà il prestigioso riconoscimento dalle mani del maestro Domenico Tordo. Il direttore artistico Mattia Scaramuzzo ha dichiarato di essere entusiasta di accogliere Anna Safroncik ad Acri. La sua presenza incarna un perfetto equilibrio tra semplicità e impatto. Rispecchia in pieno il tema della quattordicesima Edizione riconoscendone l’importanza della valorizzazione di realtà e borghi della Calabria”. Ci auguriamo che “CineIncontriamoci “diventi un faro per il cineturismo regionale, promuovendo la cultura e affrontando temi sociali di grande rilevanza.

( Foto Facebook)

“CineIncontriamoci” evento ad Acri il 25 agosto ultima modifica: 2024-08-17T10:00:00+02:00 da Grazia Danza

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x