L’avvocato e scrittrice Daniela Santelli Tra i cento giurati del prestigioso Premio artistico letterario internazionale “Magna Graecia Arte e Poesia”. L’avvocato e scrittrice cosentina, è stata scelta dalla Presidente della Rassegna Monica Vendrame e dal Direttore Artistico Fiore Sansalone che l’hanno voluta come giurata. Reduce dal suo successo editoriale A un passo dal cuore, edito dalla Bertoni editore di Perugia, si prepara all’uscita del suo secondo romanzo. Il Premio artistico letterario internazionale “Magna Graecia Arte e Poesia”, è giunto alla sesta edizione. Promosso dall’associazione “Atlantide, centro studi nazionale per le arti e la letteratura”, in collaborazione con il quotidiano d’informazione online “La voce agli italiani” e il gruppo “Apri il cuore alla poesia”.
L’avvocato e scrittrice Daniela Santelli accoglie l’invito della Presidente della Rassegna Monica Vendrame e del Direttore Artistico Fiore Sansalone
L’iniziativa, patrocinata da diverse associazioni culturali operanti sul territorio nazionale, vede la presenza di numerosi artisti e autori provenienti da ogni parte d’Italia. La rassegna è suddivisa in 15 sezioni: 13 letterarie e due artistiche (fotografia e pittura). Ai vincitori verrà assegnato il premio Magna Graecia Arte e Poesia (scultura artistica realizzata dal Maestro calabrese Telemaco Tucci, raffigurante i Bronzi di Riace) e un Diploma personalizzato. Inoltre, saranno conferiti oltre 300 riconoscimenti: Premio Calabria 2023, Premio Presidenza della Giuria, Premio della Giuria. e ancora, Premio Speciale Magna Graecia, Premio Atlantide, Premio Keramos, Premio Serigrafisud. Presidente Onorario di Giuria la giornalista Rai Danila Bonito. Nella commissione giudicatrice costituita da oltre 100 giurati prestigiosi, dislocati in tutta Italia, ci sarà anche l’avvocato e scrittrice Daniela Santelli, che ha accolto l’invito con grande entusiasmo.
Le parole della scrittrice sul Premio
Lei stessa dice “questo invito ad essere tra i cento giurati di un concorso di poesia così prestigioso, ma soprattutto con una finalità importante, come quella di rilanciare la cultura del Mezzogiorno mi ha onorata. Da piccola scrivevo poesie, ho iniziato all’età di sei anni, le scrivevo per la mia nonna. Ora scrivo romance, ma non è detto che non possa di nuovo riprendere a farlo. Sono tutte poesie molto belle e sono certa che vincerà comunque il talento”. Ogni commissione avrà un suo Presidente. Nell’ultima edizione il Premio ha avuto come presidente onorario il noto cantautore Don Backy, a cui è stato assegnato il Premio “Magna Graecia alla Carriera”. Premi alla Carriera sono andati all’attore, doppiatore e autore di cinema e teatro, Franco Picchini. al cantautore e compositore partenopeo, Enzo Gragnaniello.
Il Premio vuole rilanciare la cultura del Mezzogiorno
Premi “Magna Graecia Eccellenze italiane” sono stati assegnati in passato, all’attore di teatro e cinema, Biagio Izzo, a Stefano Russo, attore presso la soap opera “Un posto al sole” (Rai3). E poi, al Maestro di musica Enzo Campagnoli, direttore d’orchestra. Il Premio “Magna Graecia” ha l’obiettivo di cercare di restituire speranza, attraverso l’esempio dei premiati, ad un territorio, al Meridione, che ha bisogno di crescere, di rinnovare la fiducia e di rilanciarsi. Vuole fornire certezze ai giovani per sollecitarli a non partire. Per spingerli ad investire nella nostra terra la propria intelligenza e le risorse umane e professionali. Presidente di Giuria quest’anno la giornalista Rai Danila Bonito. La premiazione si svolgerà giovedì 15 sul gruppo Facebook ” Apri il cuore alla poesia, dalle ore 17.00 alle ore 19.30 e dalle 20.30 alle 22.00.
( Foto Facebook)