“Il carnevale di Lauropoli”. Tra buon cibo, divertimento e cultura - itCosenza

itCosenza

EVENTI Non categorizzato

“Il carnevale di Lauropoli”. Tra buon cibo, divertimento e cultura

Locandina Carnevale

“Il carnevale di Lauropoli”. Tra buon cibo, divertimento e cultura. Come vuole la tradizione nei tre giorni di Carnevale, dalla domenica al martedì grasso, si fa incetta di peccati di gola. Supportati dalla nostra gastronomia cosentina che in tutto questo ci dà una grande mano con le varie leccornie. Infilate di salumi fatti in casa come d’usanza in tempi antichi, tutte le bontà appese al soffitto per la stagionatura, quasi in disuso questa bella e antica tradizione per fortuna ancora mantenuta dai salumifici della zona. Si mangia, si beve e si balla fino a sera inoltrata del martedì grasso per poi dare spazio al mercoledì delle ceneri, che per la religione cattolica è l’inizio della quaresima. Un importantissimo appuntamento carnevalesco, da non perdere assolutamente, è il carnevale di Lauropoli in provincia di Cosenza, arrivato alla sua cinquantesima edizione.

Carnevale Re
Il Re del Carnevale

“Il carnevale di Lauropoli”. Le degustazioni tipiche

Degustazione Prodotti Tipici
Degustazione prodotti tipici

Promosso è organizzato dall’associazione Pro Lauropoli con il patrocinio della regione Calabria, del comune di Cassano All’Ionio, della pro loco Sibari Magna Grecia e dalle Lettere Meridiane. Tantissimi gli appuntamenti per grandi e piccini a partire da domenica 11 febbraio. Dal primo pomeriggio si darà il via alle coloratissime sfilate di mascherine e gruppi mascherati, che accompagneranno i tanti carri allegorici realizzati da artisti cassanesi. Il carnevale visto con gli occhi della cultura avrà il suo spazio lunedì 12 febbraio. Otre ad omaggiare con un contributo video il promotore del primo carnevale di Lauropoli, il compianto professore Alfonso Curti, ci sarà la lettura storica e antropologica, da parte della libreria di comunità lettere Meridiane. A seguire una serata conviviale con degustazioni tipiche Lauropolitane allietata dalla presenza di un gruppo della vicina Alessandria del Carretto. A concludere la kermesse, martedì 13 febbraio, gli sbandieratori, gruppi mascherati e sfilata di carri allegorici. Ne abbiamo per tutti i gusti, non è il solito scherzo di carnevale, ma un invito a fare festa tutti insieme tra coriandoli, musica, balli e gastronomia locale.

( Foto Facebook)

“Il carnevale di Lauropoli”. Tra buon cibo, divertimento e cultura ultima modifica: 2024-02-06T10:02:00+01:00 da Grazia Danza

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x