Guido Maria Astorino un uomo con la passione per il calcio e per l’arte. Classe 1984, preparatore portieri A.I.A.P. e istruttore di Base FIGC; cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Nova Castolibero ( Calcio a 11). Vanta diverse presenze nei campionati di 1a, 2a e 3a categoria con il Castrolibero e con l’ASD S. Stefano di Rogliano. Nel calcio a 8 nelle squadre del Psv Eindhoven e con il Brasile. Nel calcio a 5 in C1 nella Rendese Calcio a 5 e nella Romualdo Montagna ( Under 21 Regionale e in seguito la Serie C1,C2 e Serie D) . In quest’ultima società è, parallelamente con il Città di Acri Calcio a 5, da nove anni istruttore tecnico di base portieri per bambini e ragazzi. Nel suo palmares si annoverano sei premi come “Miglior Portiere”, ottenuti in diverse competizioni amatoriali di calcio a 5, nonché titoli di campione provinciale e regionale CSV,CONI, ASC e ACLI.
Guido Maria Astorino e l’Armazem Calcio a 5
Contemporaneamente al lavoro di istruttore portieri, in entrambe le società, dall’ anno scorso, dopo otto anni, è tornato ad essere il portiere titolare della “Armazem calcio a 5”. Squadra con la quale detiene il record nazionale amatoriale di imbattibilità consecutiva, di 43 vittorie consecutive e 6 titoli vinti nel 2023, tra cui il titolo di Campione Nazionale Calcio a 5 USACLI. Tanto da essere definiti “gli imbattibili”. I suoi interventi sono stati decisivi in molte partite. Una passione quella per il calcio ereditaria, anche se scopre questo sport per caso, giocando all’età di undici anni con gli amici in cortile, ritrovandosi a parare palloni assurdi, con tanta soddisfazione. Poi diventa portiere titolare anche della scuola media di pallamano e di calcio e da lì non si ferma più. Sicuramente una vita impegnativa la sua, svolgendo tanti lavori diversi, non tralasciando il fatto che è anche un artista, un pittore. Ma come lui stesso sostiene grazie a tutti suoi impegni non si annoia mai.
I suoi progetti futuri
Per quanto riguarda i suoi progetti futuri ci dice: “Continuerò a fare l’istruttore dei portieri per bambini e ragazzi alla Romualdo Montagna, che per me è una seconda famiglia, da nove anni, e il preparatore portieri presso la Città di Acri Calcio a 5. Parallelamente farò l’artista e continuerò a giocare nell’Armazem Calcio a 5 nel campionato Acli. Porterò avanti il mio pensiero, secondo il quale, in campo si vince con la tecnica, ma soprattutto con il cuore. Avendo sempre il destino a tuo favore”.
( Foto Guido Maria Astorino)