itCosenza

COSA FACCIAMO MEMORIA

Lettere e cartoline, ritrovano spazio nell’era del digitale

Lettere E Cartoline Timbrate

In questo periodo di pandemia in cui la distanza ci costringe a stare lontani dai nostri affetti più cari precipitando in una stagione nostalgica, ricevere lettere o cartoline riempie il cuore di gioia. E’ un pensiero carino da parte di chi le scrive e una sorpresa meravigliosa per chi le riceve.

lettere e cartoline

Ora che il distanziamento sociale ha reso tutto virtuale, compresa la tenerezza, c’è chi riscopre la tradizione dello scrivere lettere e cartoline. Giorni fa, facendo pulizie sugli scaffali tra i libri ho ritrovato una vecchia cartolina, che mai avrei immaginato di reperire dopo quasi quarant’anni. L’immagine è tra le più innovative, in quanto ritrae una ragazzina stilizzata, dai grandi occhi in rilievo e mobili. Una cartolina veramente vintage.

Ragazzina Stilizzata

Lo stupore ha subito velato il mio sguardo, per aver provato la stessa emozione a distanza di anni e la meraviglia di averla recuperata. Sia la cartolina che la lettera, hanno un corpo ed un’anima, molto lontani da quello che riesce ad esprimere oggi il digitale. Le immagini, i pensieri impressi su carta soprattutto in tempo di lockdown, fissano il ricordo di questo tempo sospeso, che si spera finisca presto e la vita ritorni quella di sempre.

Con l’avvento del digitale cambiano le abitudini

La scelta di spedire oggi una missiva, potrebbe sembrare un gesto anacronistico. L’era della velocità digitale con telefonini, internet e le nuove tecnologie hanno soppiantato quelle sane e vecchie abitudini. Eppure la magia di riceverle è di gran lunga superiore a quella di inviare o ricevere messaggi digitali. Pare che oggi lettere e cartoline, stiano trovando cittadinanza nei nostri rapporti. Esse sprigionano tutto un mondo affascinante di emozioni, che ruota attorno a loro. Dall’energia di luoghi diversi che raccolgono viaggiando, all’emozione di chi le ha scritte a mano, fino a raccogliere il silenzio nella cassetta delle lettere e la gioia del ricevente.

Tra i ricordi di lettere e cartoline

Chi non ricorda, come parenti e amici ci ricordavano i loro viaggi su una scia di cartoline colorate. Senza dimenticare i segreti che passavano attraverso una lettera, scritta alla persona amata. Protagoniste oltre la metà del secolo scorso, lettere e cartoline erano l’unico mezzo per trasmettere notizie e messaggi scritti. Non mancavano di certo le occasioni per esprimersi, tra ringraziamenti, lettere di auguri e cartoline di ogni genere.

Digital Camera lettere e cartoline

Ma le più belle, le più sentite e pregne di animo, impulso e vita, restano sempre le lettere d’amore. Erano pagine piene di parole e dialoghi, che oltrepassavano la difficoltà di trovare i toni giusti, scegliendo le sfumature adeguate al fine di non renderle mai uguali e monotone. A volte qualche piccolo errore creato da un linguaggio non proprio consono, o una sbavature sul foglio per colpa di una lacrima, aiutavano a trasmettere emozioni pure.

Aspetti importanti ed univoci

Ciò che rendeva inconfondibile una missiva conferendole un valore aggiunto era la bella grafia, considerata l’abito da sera che la rendeva esclusiva e diversa da tutte le altre. Un altro aspetto importante era la scelta della carta. La bellezza e la cura di immagini in colori delicati, ai quali a volte si aggiungeva volutamente il profumo dell’amata. Ciò contribuiva ad allontanare momenti di vuoto e di tristezza.

Lettera Scritta A Mano

In periodo di quarantena abbiamo riscoperto il piacere di scrivere, trasmettendo contenuti emotivi sentendoci vicini a chi dovevamo tenere lontano. Scrivere lettere o cartoline in un certo senso ci aiuta a disintossicarci dalla tecnologia. Ci rende immortali attraverso pensieri fissati per sempre con una bella scrittura su carta profumata.

Lettere e cartoline, ritrovano spazio nell’era del digitale ultima modifica: 2021-01-21T07:33:50+01:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x