Premio “Antonio Alimena” a cura del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia - itCosenza

itCosenza

ASSOCIAZIONI COSENZA CULTURA

Premio “Antonio Alimena” a cura del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia

Premio Alimena

 

Decima edizione del Premio “Antonio Alimena”. Un evento culturale molto importante organizzato dal Convegno di Cultura “Maria Cristina di Savoia” di Cosenza e dalla sua presidente Angela Gatto. L’iniziativa si terrà sabato 23 ottobre 2021 nel Salone degli specchi del Palazzo del Governo in Piazza XV Marzo, nella città dei Bruzi.

Premio “Antonio Alimena” a Guido Oppido e Claudia Sant’Andrea

Dopo i saluti di don Salvatore Fuscaldo, la presidente Angela Gatto presenterà il premio che sarà assegnato a due personalità di spicco del mondo scientifico. I premiati sono il cardiochirurgo pediatrico Guido Oppido e la cardiologa pediatrica Claudia D’Andrea. Oppido è direttore della Divisione di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Monaldi di Napoli, mentre la D’Andrea è Cardiologa Pediatrica all’Ospedale Santobono di Napoli.

Presidente Angela Gatto
Angela Gatto

Entrambi svolgono, tra l’altro, missioni umanitarie professionali, in paesi in cui mancano strutture, mezzi e adeguati livelli specialistici. In questi territori disastrati intervengono su bambini affetti da cardiopatie gravi. Durante la cerimonia sarà conferito un riconoscimento, per meriti professionali e impegno umanitario, anche al giornalista Valerio Giacoia che condurrà la serata. Anche Giacoia è impegnato sul fronte solidale nei paesi poveri dell’Africa. L’evento sarà allietato dalle performance di un ensemble di 25 piccoli violoncellisti dell’Accademia musicale “Suzuki Talent Center” di Cosenza. I giovanissimi musicisti saranno diretti dal Maestro Fausto Castiglione.

Programma Premio antonio alimena

I premianti

A consegnare i premi, personalità impegnate in ambiti in cui, statutariamente, ci si prende cura di bambini orfani e comunque senza famiglia. Tra queste Alessandra De Rosa, presidente della Fondazione Santa Maria delle Vergini e Suor Giustina Valicenti, Superiora dell’Istituto Divina Provvidenza di Cosenza. Il pomeriggio culturale si svolgerà in piena ottemperanza alle disposizioni anti-Covid. Bisognerà, inoltre, presentarsi muniti di green pass e mascherina.

(Foto Angela Gatto)

Premio “Antonio Alimena” a cura del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia ultima modifica: 2021-10-20T06:16:32+02:00 da Daniela Santelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x