Pasta italiana: strozzapreti con zucca e pancetta, mantecati al gorgonzola – itCosenza

itCosenza

CIBO

Pasta italiana: strozzapreti con zucca e pancetta, mantecati al gorgonzola

Ingredienti

Pasta italiana: per celebrare la ‘regina’ della nostra tavola vi proponiamo una ricetta tipica di questa stagione. Con l’arrivo dell’autunno in natura si accendono i colori: un vero spettacolo in cui i profumi tipici di questo periodo, accarezzano le calde sfumature dell’autunno. Anche in cucina arriva il prodotto principe della stagione, ovvero la zucca, nota per la sua straordinaria versatilità, offrendosi degnamente ad ogni pietanza. Il 25 ottobre si celebra la giornata mondiale della pasta, World Pasta Day. Ricorrenza voluta dagli italiani, ma celebrata ormai in tutto il mondo. Oggi per l’occasione vi presentiamo gli strozzapreti con zucca e pancetta, mantecati al gorgonzola.

Piatto Di Strozzapreti pasta italiana
Gli strozzapreti con la zucca mantecati al gorgonzola

Alla genuinità della pasta tirata a mano, senza uova e con pochi ingredienti, si aggiungono: il sapore unico della zucca, la cremosità del gorgonzola, la sapidità e la croccantezza della pancetta, conferendo al piatto un gusto equilibrato. Ideale da servire in occasione di un pranzo o di una cena in compagnia di parenti ed amici. Una ricetta facile e veloce da realizzare in due step, qualora si optasse di scegliere gli strozzapreti fatti in casa, preparati magari il giorno prima.

Pasta italiana: gli strozzapreti

200 g di farina 00, 200 g di semola di grano duro,1 cucchiaio di olio, circa 220 ml di acqua leggermente tiepida.

Ingredienti per il condimento:

Zucca 300gr, cipolla 1, pancetta dolce 100gr, gorgonzola dolce 50gr, peperoncino1, sale q.b., olio evo q.b., prezzemolo q.b., 1 foglia di alloro – facoltativo, burro q.b.

Ferretto E Strozzapreti
Gli strozzapreti fatti in casa

Procedimento

Iniziare lavando bene la zucca, eliminando i filamenti interni e la buccia. Procedere tagliando la stessa a piccoli cubetti, mettendola da parte. Tritare finemente la cipolla trasferendola in una padella di medie dimensioni, aggiungendo l’olio e il peperoncino. Appena la cipolla inizia a soffriggere inserire la zucca e a fuoco moderato continuare la cottura con il coperchio. Intanto che l’acqua della pasta prenda il bollore, tagliare a striscioline la pancetta, far rosolare, senza l’aggiunta di olio in una piccola padella, giusto il tempo perché diventi croccante.

Pancetta
Pancetta rosolata in padella

Quando la zucca inizia a sfaldarsi, togliere in anticipo qualche cubetto, che servirà durante la fase finale, per la decorazione. A questo punto inserire nella padella il gorgonzola a pezzettoni, perché diventi un tutt’uno con la zucca. Scolare la pasta tuffandola nella crema di zucca e gorgonzola, far mantecare con qualche minuto, inserendo qualche ricciolo di burro e poi impiattare. Prima di servire, cospargere il piatto di cubetti di zucca, precedentemente messi da parte, la pancetta croccante ed un buon trito di prezzemolo. Non rimane che augurare a tutti buon appetito.

Pasta italiana: strozzapreti con zucca e pancetta, mantecati al gorgonzola ultima modifica: 2021-10-25T08:01:52+02:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Interessante!

Julieta B. Mollo

Sembra buono!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x