Rosario Ungaro e la sua azienda: un'eccellenza calabrese - itCosenza

itCosenza

ARTIGIANATO LO SAPEVI CHE

Rosario Ungaro e la sua azienda: un’eccellenza calabrese

Rosario Ungaro E Sante Blasi

Eccellenza calabrese: parliamo dell’azienda MDB di Rosario Ungaro a San Mango d’Aquino, un piccolo centro tra i monti del Reventino, al confine tra la provincia cosentina e quella catanzarese. Lì vive e opera una straordinaria famiglia, gli Ungaro. Rosario il capostipite, persona amabile, molto religiosa, da giovanissimo lavora come contadino, operando per sé e per la comunità, con i suoi mezzi agricoli, la trebbiatrice e i trattori per arare i terreni. Egli, oltre ad essere un bravo agricoltore, è anche una persona ingegnosa, che con la sua semplicità appassionata, sviluppa delle tecnologie importanti.

Ungaro Padiglione eccellenza calabrese

Eccellenza calabrese nel campo agricolo e del riscaldamento

Ha fondato così, la sua azienda, la M.D.B. di Ungaro Rosario F. C. SNC, inventando una macchina capace di togliere il nocciolo delle olive che può essere usato al posto del pellet. Così si può realizzare un paté con la polpa, dopo averne estratto a freddo l’olio, riscendo a mantenere, tutte le sue caratteristiche nutritive. Della ditta Ungaro, si sono interessati in molti: tra gli estimatori più grandi, si fa il nome del Prof. Giovanni Sindona, già direttore del dipartimento di chimica all’Università della Calabria e allora responsabile del laboratorio di qualità “Quasi Ora”. L’esperto ha seguito l’impresa, nella realizzazione della sua opera. Una macchina capace di snocciolare le olive e produrre dunque, un prodotto di assoluta eccellenza.

Macchina Che Separa Il Nocciolo delle olive
Macchinario che toglie il nocciolo alle olive

Caldaie e termostufe

La ditta Ungaro ha poi sviluppato una serie di prodotti per il riscaldamento di cui il core-business sono le famose caldaie e le termostufe policombustibili, oggi a marchio “Fuego”, che hanno una tecnologia brevettata e eccellente. La M.D.B, è un’impresa familiare in cui sono coinvolti il figlio Francesco ed il genero. Una presenza significativa per l’economia di San Mango d’Aquino per le collaborazioni e l’indotto creato.

eccellenza calabrese e moderna stufa
Un moderno caminetto prodotto dalla ditta Ungaro

La Fuego nasce nel 2012, come spin-off della MDB ed è figlia di un progetto importante ed ambizioso, ossia quello di realizzare una Termostufa domestica policombustibile, certificata secondo la normativa europea per gli apparecchi a pellet (UNI 14785) e per gli apparecchi a legna (UNI 13240). La sola in Europa ad avere un’unica camera di combustione, un unico scambiatore primario ed un’unica canna fumaria.

Macchinari che rispettano l’ambiente

Tanti i vantaggi economici e per l’ambiente, con i prodotti policombustibili che utilizzano la biomassa, con la modalità̀ a “combustione combinata”. Se ne ottimizza il consumo, generando un risparmio economico non indifferente.

Eccellenza calabrese che non produce emissioni nell'atmosfera

Bruciare biomassa piuttosto che combustibili fossili (gas metano, carbone, ecc.), riduce di gran lunga la quantità̀ di emissioni nell’ atmosfera. Infatti, il processo di combustione delle biomasse libera tanta CO2, quanto le piante ne assorbono nell’intero corso della loro vita. Inoltre, l’utilizzo di biomasse quali residui forestali, scarti agricoli e delle lavorazioni del legno, contribuisce a tenere puliti i terreni e a creare ricchezza per una nuova occupazione lavorativa.

Umiltà e capacità imprenditoriale: questo il segreto per diventare un’eccellenza

A conclusione di questo viaggio nella bella e importante realtà creata da Rosario Ungaro e figli, possiamo ben dire che resta in loro la semplicità di uomini, calabresi eccellenti. L’umiltà e la capacità imprenditoriale, conserva tutti quei grandi valori di una civiltà contadina, che resta il vero baluardo in questa società che avanza nella tecnologia, alla quale Rosario Ungaro, ha saputo dare un’anima. 

(Foto Sante Blasi)

Rosario Ungaro e la sua azienda: un’eccellenza calabrese ultima modifica: 2020-11-23T07:53:10+01:00 da Sante BLASI

Commenti

To Top