Il Carnevale Lauropolitano di Cassano allo Jonio - itCosenza

itCosenza

TRADIZIONI USI E COSTUMI

Il Carnevale Lauropolitano di Cassano allo Jonio

Lauropoli Copertina

Sfilate di gruppi mascherati e carri allegorici invadono in questi giorni le strade cittadine di Cassano Ionio, animando la 48ma edizione del Carnevale Lauropolitano. In questa ricorrenza si celebra un momento nel quale si può evadere dagli schemi, con atteggiamenti più disinvolti e disinibiti rispetto al solito. Una festa dunque per grandi e piccini, una pacifica invasione di coriandoli e tradizioni culinarie.

Carnevale Lauropolitano

Una tre giorni ricca di appuntamenti da quelli appena trascorsi, all’insegna del divertimento dedicato ai più piccoli in piazza Municipio. Un trionfo di colori e mascherine che ha dato il via alla sfilata dei carri allegorici con partenza dalla Piazza Capolanza di Lauropoli per poi procedere verso le principali strade cittadine. Oggi e domani ancora tanto divertimento con una parentesi dedicata alle origini di questo noto Carnevale, un omaggio alla sua storia, con contributo video e foto che farà ripercorrere le precedenti edizioni di mezzo secolo di tradizioni carnascialesche.

Torta Carnevale lauropolitano

 A seguire in serata una scorpacciata non solo di prodotti tipici gastronomici ma ancora tanta musica e balli lungo le strade che si colorano a festa. La tre giorni si concluderà domani, martedì 21 con la sfilata dei carri allegorici, di gruppi mascherati e show per i più piccoli a partire dal primo pomeriggio. In programma due importanti tappe sul corso Laura Serra, che ospiterà per l’occasione le scuole di danza del territorio e gruppi musicali “Gruppi Musica Anna Murani“ e “Pasquale Chidichimo Musiche del Sud”.

Una manifestazione che valorizza le antiche tradizioni

Per il riuscito programma del Carnevale va fatto un plauso all’amministrazione comunale, al sindaco Giovanni Papasso e alla giunta in particolare all’assessore con delega al turismo sport e spettacolo Gianluca Pio Falbo. Con l’organizzazione della manifestazione si è voluto dare un segnale di rinascita nel territorio della Sibaritide con un evento patrocinato oltre al Comune di Cassano Ionio anche da varie associazioni ed enti locali.

Maschere Copertina

Tra cui l’Associazione Pro Lauropoli Carnevale Lauropolitano, la Pro Loco Sibari Magna Grecia e le Lettere Meridionali. E il risultato non si è fatto attendere: quando si dice che l’unione fa la forza! Tra sano divertimento e tanta allegria, la festa delle maschere ci consente di mettere da parte le nostre individualità quotidiane, sperimentando un’unità sociale caratterizzata da festose battaglie fatte di coriandoli e satira sociale. Un mix di tradizione e cultura in una festa dedicata ai bambini ma che strizza l’occhio anche ai più grandi.

(Foto Facebook Carnevale Lauropolitano)

Il Carnevale Lauropolitano di Cassano allo Jonio ultima modifica: 2023-02-20T09:22:02+01:00 da Grazia Danza

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x