“Culture Tour – Arte e Mondo Rurale”, dal 19 luglio a San Lorenzo Bellizzi - itCosenza

itCosenza

CULTURA EVENTI

“Culture Tour – Arte e Mondo Rurale”, dal 19 luglio a San Lorenzo Bellizzi

Culture Tour

“Culture Tour – Arte e Mondo Rurale” è il programma che, da martedì 19 luglio, prenderà il via a San Lorenzo Bellizzi. Il progetto, volto alla promozione e alla produzione culturale, è organizzato dal Comune con Piano B srls, che ne ha curato la realizzazione, ed è finanziato dalla Regione Calabria. Vi collaborano la Pro Loco Pollino Orientale, I Ragazzi di San Lorenzo Bellizzi, Maccaroni Chef Academy, Lavinium Esperienze Diffuse, Museo del Fumetto, Associazione Km 0.

Raccontare il mondo rurale

Obiettivo del Culture Tour – Arte e Mondo Rurale è raccontare le potenzialità del mondo rurale, quello specifico di San Lorenzo Bellizzi, paese montano situato nel Parco Nazionale del Pollino. Ciò sarà possibile attraverso una serie di eventi esperienziali, che avranno lo scopo di far scoprire il fascino, i luoghi, i sapori e i perché di questo mondo, che non rinuncia alla modernità, in cui il tempo scorre a una velocità diversa, e tutto accade al momento giusto, nel kairos.

Manifesto Culture Tour

Si parte dal Museo dell’arte contadina e degli antichi mestieri

L’affascinante Culture Tour partirà da un luogo ben preciso: il Museo dell’arte contadina e degli antichi mestieri. Esso sarà il vero e proprio centro di gravità spaziale dell’intera manifestazione, che si concluderà il 3 settembre. Il museo, che è ospitato in un immobile del 1700, custodisce gli ambienti e i mestieri del passato, legati al lavoro nei campi e alle attività artigianali di un tempo. Ulteriori spazi sono destinati alla ricostruzione delle antiche consuetudini di vita familiare. Nell’ambito del progetto, il M.A.M.A.C. sarà reso disponibile anche per visite on line, attraverso un sistema di realtà virtuale aumentata che consentirà di ridurre le distanze e promuoverà la scoperta di un lungo ricco di storia e magia evocativa contadina.

Museo

Quattro aree d’azione

Il Culture Tour si arricchirà anche di una serie di eventi e momenti pensati per far riscoprire le bellezze locali insieme alle potenzialità culturali e turistiche di un posto sospeso nel tempo. Per questo si è pensato di dar vita a quattro aree d’azione, ciascuna con un tema ben preciso: Storie di Vino e Conserve, Racconti tra le rughe, Laboratori per bambini, Laboratori di disegno. La prima area è incentrata sul cibo e i sapori; la seconda su territorio e identità; la terza si propone di tramandare il passato ai più piccoli attraverso il gioco, la lettura, la scoperta di una dimensione rurale ricca di ingegno; la quarta, di far conoscere, con il disegno, flora e fauna locali, ma anche la storia di questo borgo, rendendo il brigantaggio un fumetto.

Panorama

Un mondo “al confine del mondo”

Fino al 3 settembre sarà possibile godere di tutta una serie di eventi e iniziative gratuite, ma sarà necessario prenotarsi per parteciparvi. Il Culture Tour consentirà di far scoprire meglio San Lorenzo Bellizzi, la storia, le tradizioni, la cultura e, soprattutto il mondo rurale di questo paese, al confine del mondo, in cui, senza alcuna fretta, sarà possibile trovare o ritrovare il proprio tempo, il proprio spazio, la propria dimensione.

(Foto: Comune di San Lorenzo Bellizzi sito web; Culture Tour – Arte e Mondo Rurale a San Lorenzo Bellizzi Pagina Facebook)

“Culture Tour – Arte e Mondo Rurale”, dal 19 luglio a San Lorenzo Bellizzi ultima modifica: 2022-07-17T08:28:19+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x