Franca Melfi pioniera della chirurgia robotica, lascia Pisa per l'Unical - itCosenza

itCosenza

LO SAPEVI CHE

Franca Melfi pioniera della chirurgia robotica, lascia Pisa per l’Unical

Franca Melfi Meeting

La professoressa Franca Melfi specialista d’eccezione, vanto e onore per noi conterranei, è un cervello che ritorna, viste le sue origini calabresi. Nata a Cosenza e cresciuta ad Oriolo, piccola realtà del cosentino, benché tutta la sua formazione e le sue attività professionali si siano svolte lontano dalla nostra regione, precisamente in Toscana.

Xr:d:daexjhpngiu:6119,j:36977954489,t:22100316

La professoressa Franca Melfi,  luminare della chirurgia robotica, torna nella sua terra natia, a dare lustro e prospettiva alla Sanità e alla formazione calabrese. E’ il nuovo primario di chirurgia toracica presso l’azienda Ospedaliera bruzia. Mentre l’Università della Calabria le ha affidato la cattedra di chirurgia toracica del corso di laurea in medicina, chirurgia e tecnologie digitali. Contestualmente, ha assunto anche la guida della relativa unità operativa complessa dell’Annunziata di Cosenza, subentrando ad Andrea Denegri, il quale avrebbe scelto di trasferirsi in un ospedale Piemontese.

Accetta l’incarico calabrese lasciando la docenza a Pisa.

Seguendo il meccanismo delle call, indirizzate a professionisti appassionati a ricoprire il ruolo di professore universitario in area medica. L’Unical dopo aver ricevuto oltre 100 domande, arrivate da professionisti che ricoprono ruoli di spicco nei maggiori atenei e ospedali universitari italiani, di concerto con l’Azienda Ospedaliera di Cosenza, ha pubblicato il bando per l’assegnazione di un posto di professore universitario in Chirurgia Toracica. L’assegnazione dell’incarico alla docente Melfi è da considerarsi un grosso colpo messo a favore dall’Università calabrese, nonché vanto e soddisfazione per il Rettore dell’Unical professore Nicola Leone. 

Unical

La professoressa Melfi, dopo aver trattato il tumore ai polmoni con l’asportazione dello stesso, utilizzando un robot nel 2001, è stata anche, il primo medico al mondo, ad usare la chirurgia robotica toracica. Presto sono arrivati fama e stima internazionale per aver contribuito alla realizzazione del più grande centro europeo di chirurgia robotica in una struttura pubblica, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa. Da allora dedicò la sua vita professionale all’applicazione della chirurgia robotica in campo toracico, focalizzando la sua attività sulla ricerca clinica e sulla formazione con particolare attenzione all’applicazione delle nuove tecnologie per la chirurgia toracico-polmonare, raggiungendo livelli di eccellenza mondiale, tanto da essere recentemente nominata presidente della Società Europea di Chirurgia Cardio-Toracica. 

Franca Melfi

Chi è la professoressa Franca Melfi

Una specialista d’eccezione. È giusto dire che con lei si celebrano le donne di talento che fanno la differenza, per tenacia e grande senso del dovere, pronte a lasciare un segno nella storia. Come già specificato, pioniera della robotica della quale iniziò ad occuparsene, quando ancora questa innovazione era agli albori, ovvero nei primi  anni novanta. Innumerevoli furono i riconoscimenti nazionali ed internazionali che le sono stati attribuiti nel corso della sua lunga carriera, tra cui il Bio WomenTech, destinato alle donne che dedicano la propria passione e professionalità alle biotecnologie, ed il premio Italy’s First Surgical Telementoring Network per la sua dedizione all’impiego della telemedicina.

Franca Melfi Copertina

A noi della redazione, non resta che augurare alla professoressa Franca Melfi buon lavoro!

Foto/Web

Franca Melfi pioniera della chirurgia robotica, lascia Pisa per l’Unical ultima modifica: 2024-08-24T10:00:00+02:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x