La Calabria da oggi diventa zona gialla fino al 21 dicembre - itCosenza

itCosenza

LO SAPEVI CHE NEWS

La Calabria da oggi diventa zona gialla fino al 21 dicembre

Calabria Zona Gialla

La Calabria da oggi diventa zona gialla. La nostra terra cambia colore, passando dall’arancione al giallo. Queste nuove regole, contenute nell’ordinanza firmata dal ministro della salute Roberto Speranza, permettono maggiore mobilità ai calabresi e quindi minori restrizioni. Ma le nuove disposizioni varranno soltanto sino al 20 dicembre, visto che dal giorno successivo entreranno in vigore le limitazioni già decise dall’ultimo Dpcm per le vacanze di Natale. Quindi dal 21 dicembre al 6 gennaio, tutto cambierà di nuovo.

La Calabria diventa zona gialla

Entrando nello specifico delle misure, da oggi non sarà più necessario motivare i propri spostamento con l’autocertificazione. Rimane però in vigore il coprifuoco: gli spostamenti sono consentiti solo dalle 5 alle 22. Durante il coprifuoco ci si può spostare solo per comprovati motivi di lavoro, salute e necessità.

Ristorante calabria zona gialla

Rimane comunque la raccomandazione di limitare i propri spostamenti a quelli necessari. I negozi, già riaperti con il passaggio a zona arancione, rimangono naturalmente in attività. La grossa novità riguarda invece bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie che potranno finalmente riaprire, ma soltanto dalle 5 alle 18. Sarà possibile effettuare il servizio di asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario.

Per le scuole rimane la didattica a distanza

Restano chiusi invece nei giorni festivi e prefestivi medie e grandi strutture di vendita: gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari e punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole. Sui mezzi pubblici si continua a viaggiare con il 50 per cento di capienza (ad eccezione dei trasporti scolastici).

Banchi Scuola

Nelle scuole superiori e professionali la didattica continuerà ad essere a distanza fino al 6 gennaio. Dal giorno successivo, come stabilito dal ‘Dpcm Natale’, si ripartirà con le lezioni in presenza. Ancora chiuse anche le università, mentre rimangono ovviamente aperte tutte le altre scuole di ogni ordine e grado. Anche in zona gialla mostre e musei restano inaccessibili.

Riaprono i centri sportivi

Restano chiusi, inoltre, anche cinema, teatri, centri ricreativi e sociali, palestre, piscine, sale giochi, sale scommesse, bingo. Riaprono i centri sportivi dove però è consentito allenarsi solo all’aperto e rispettando il distanziamento (rimane vietato lo sport di contatto).

Palestra calabria zona gialla

Nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio, come stabilito dall’ultimo Dpcm, sono vietati tutti gli spostamenti tra Regioni anche per raggiungere le seconde case. “A Natale, Santo Stefano e primo gennaio – come ha annunciato il premier Giuseppe Conte – sono anche vietati gli spostamenti da un comune all’altro”.

( Foto da Google)

La Calabria da oggi diventa zona gialla fino al 21 dicembre ultima modifica: 2020-12-13T14:16:54+01:00 da Daniela Santelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
530 534 18221 21737 22918