itCosenza

progetto SPORT

La Nuova Asd Ceep Villaggio Europa un progetto ambizioso, popolare e di cuore

Copertina Villaggio

La Nuova Asd Ceep Villaggio Europa un progetto ambizioso, popolare e di cuore. La storia dell’Asd Ceep – Villaggio Europa parte da un percorso Facebook creato da un coordinamento di associazioni rendesi che si sono fatte   promotrici   di   tematiche   inerenti   all’ambiente, alla democrazia   diretta   e   ai   beni   comuni.   L’approvazione   del Regolamento dei beni comuni a Rende, ha avuto una prima   applicazione   nell’istituzione   del   campo   di   Villaggio Europa come primo bene comune cittadino. L’impianto   è   oggi   gestito   unitariamente   da   diverse associazioni e singoli cittadini del Quartiere.

Campo
Il campo di Villaggio Europa

La Nuova Asd Ceep Villaggio Europa, un progetto sociale

Organismi e singole persone che hanno un progetto sociale, ossia rendere possibile la pratica sportiva   a   tutta   la  comunità, a   prescindere   dalle   possibilità economiche o dalle qualità atletiche. Tutti devono poter accedere gratuitamente all’impianto. Inoltre si devono utilizzare le strutture, o seguire con contributi popolari, le attività organizzate attraverso l’utilizzo di professionisti del settore.

Riunione Organizzativa
Riunone organizzativa

È così che da circa un anno e mezzo, in particolar modo dalla pausa della crisi pandemica, la struttura è stata parzialmente ristrutturata dopo anni di chiusura. È stata resa idonea ad ospitare eventi culturali, sociali e sportivi. Tutti i pomeriggi i campi sono pieni di bambini e adulti che si danno il cambio per le partite di calcio, pallavolo e baseball. Per il futuro si provvederà oltre che all’utilizzo amatoriale e libero, anche all’organizzazione di corsi di calcio e baseball, boxe, pallavolo e ginnastica. Particolare attenzione ci sarà per la fascia di popolazione anziana e per le persone con disabilità.

L’organico

Locandinalocandina
Staff Calcio

Oltre ad essere una “polisportiva”, il   campo   Bene   Comune   ha   l’obiettivo   di diventare anche una “policreativa” attraverso l’organizzazione di eventi culturali, associativi, assembleari ed un esperimento concreto di democrazia diretta e auto-organizzazione. ​Si trova in Via Buonosaires a Rende  (Cosenza).  L’organico è così composto: presidente, Stefano Ammirato, vicepresidente Francesco Midulla; economo, Ivan Gardi, segretario Francesco Battaglia. Mister Terza Categoria, Ivan De Rose, Mister Scuola Calcio Andrea Bruno e Paolo Iusi. Coach Baseball, Valentino Celico. La Scuola Calcio è presente per le seguenti categorie: primi calci, pulcini esordienti, giovanissimi, allievi. Calcio Over 30, iscrizione squadra al campionato di Terza Categoria. Altri sport: baseball, pallavolo e yoga.

Il Campo Bene Comune

Quello   del   Campo   Bene   Comune   è   un   progetto   sperimentale   che   si   basa   su   una   gestione assembleare della struttura e sull’autorganizzazione. Tutte le attività sportive e di ristrutturazione e manutenzione svolte fino ad oggi, sono state possibili grazie al contributo volontario, economico e lavorativo, di tanti cittadini del quartiere. Questa filosofia consente di rimanere liberi da padroni pubblici o privati e di mantenere la genuinità del percorso. Un bene comune, infatti, è un bene di tutti che esula dai concetti di proprietà pubblica o privata. Potremmo dire che è una forma di proprietà collettiva. Per attivare tutti i percorsi si avrà ancora la necessità di recuperare in varie forme (contributi, sponsorizzazioni, donazioni) altre risorse importanti. In questo modo ognuno potrà contribuire per aiutare il quartiere e rendere un servizio alla comunità.

( Foto Stefano Ammirato)

La Nuova Asd Ceep Villaggio Europa un progetto ambizioso, popolare e di cuore ultima modifica: 2021-08-24T07:36:47+02:00 da Daniela Santelli

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x