Le uova di Pasqua tra storia e tradizione - itCosenza

itCosenza

CIBO TRADIZIONI

Le uova di Pasqua tra storia e tradizione

Uova Copertina

Le uova di Pasqua sono ormai una tradizione conosciuta e consumata in tutto il mondo. Ogni anno il giorno di Pasqua per la gioia di grandi e piccini, sulle nostre tavole si consumano uova di tutti i tipi. In tutto il mondo, l’uovo è il simbolo della Pasqua. Che sia dipinto o intagliato, di cioccolato o di zucchero, di terracotta o di cartapesta, l’uovo è parte integrante della ricorrenza pasquale, alla quale nessuno vuol rinunciare.

Uova Di Cioccolato Per La Pasqua

Ma qual è esattamente il significato di questo simbolo? Bisogna dire che, dietro l’usanza di scambiarsi le uova durante le festività pasquali si cela un significato simbolico molto profondo, che ha origini ben prima della nascita del cristianesimo. Lo testimoniano anche frasi in latino, una fra le tante: “Omne vivum ex ovo”, e cioè “tutti i viventi nascono da un uovo”. Questo è il motto che per secoli ha spiegato il principio che la vita non può avere origine dal nulla. Da questa frase è possibile capire l’importanza che ha sempre avuto l’uovo, per la sua forma perfetta, nel nostro immaginario, anche nella storia dell’arte l’uovo, rievoca la rinascita.

Anche l’arte gira attorno all’uovo

Tornando indietro nel tempo, si scopre che già in epoca preistorica gli uomini decoravano le uova di struzzo e le utilizzavano come boccali per i riti religiosi. Una tradizione che non si è  mai persa. Decorare le uova è un gioco, ma anche una pratica artistica di grande virtuosismo come testimoniano infatti le pysanka, le uova pasquali dell’Ucraina.

I Pysanka

Gli antichi greci, usavano i vasi a forma di uovo, come corredo funerario intorno al V secolo a.C. È chiaro che quella dell’uovo non è una forma come tante ed è chiaramente associabile alla nascita e alla rigenerazione. Per gli antichi Egizi, l’uovo era invece l’origine di tutto e il fulcro dei quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Siccome in primavera la natura risorge, i Persiani amavano poi regalarsi proprio delle uova, simbolo di nuova vita.

Uova Della Preistoria

Conosciamo tutti, il mito dell’uovo cosmico, da cui avrebbe avuto origine l’universo, nato migliaia di anni fa. Un po’ come l’albero della vita, ha attraversato tutte le culture mantenendo sempre il legame con il concetto di vita e di rinascita. Con il Cristianesimo esso simboleggia anche la resurrezione (per questo si regalano a Pasqua) e fin dal Medioevo è associato alla Maddalena che in tante immagini sacre ne tiene in mano uno, spesso di colore rosso. Nel Rinascimento ad esempio, ricordiamo la “Sacra Conversazione” di Piero della Francesca, che dipinge nel 1474. Qui l’uovo di struzzo, che simbolicamente allude all’immacolata concezione della Vergine, ma anche simbolo più generale di rinascita.

Sacra Conversazione Di Piero Della Francesca

Infatti non esiste festività pasquale senza uova. Da quelle coloratissime, decorate insieme ai più piccini per trascorrere qualche momento in famiglia, a quelle squisite di cioccolato, che contengono sempre qualche sorpresa curiosa. L’uovo simbolo di rinascita, nel Cristianesimo esso non è solo rievocazione, ma simbolo della Natura dell’uomo stesso, e dunque emblema di Cristo risorto. Come il pulcino nasce dall’uovo, così Gesù esce dalla sua tomba. Altra leggenda popolare, ricorda la Maria Maddalena che avendo annunciato all’imperatore Tiberio la resurrezione di Gesù  si presentò con un uovo dipinto di rosso, come segno del sangue di Cristo e quindi della redenzione dell’umanità.

Il cambiamento delle uova attraverso i secoli

Con il passare dei secoli nacque la tradizione di portare le uova in chiesa per essere benedette. Che siano uova di gallina (ma anche di quaglia e faraona), da mangiare sode, assenti per tutto il periodo della Quaresima in segno di penitenza e digiuno, ma che riappaiono poi sulla tavola proprio il giorno di Pasqua. Una delle ricette della Pasqua a base di uova, è la torta salata a forma circolare conosciuta in tutte le regioni italiane, che ricorda per la sua forma, la corona di spine di Cristo.

Cioccolatini

I capolavori di cioccolata

Senza dubbio quelle di cioccolato, sono le uova più popolari tra i bambini. Le prime ad essere state realizzate sembra siano state quelle ai tempi di re Luigi XIV, il re Sole. I primi esemplari pare non fossero vuoti come gli attuali, ma completamente ricolmi. François Louis Cailler fondò nel 1819 a Vevey il primo stabilimento svizzero per la produzione di cioccolato dove, grazie a un particolare macchinario, il cacao veniva trasformato in pasta manipolabile. La sua cioccolata fu la prima a essere commercializzata in forma di tavolette. L’avvio della produzione in serie di uova di cioccolato di John Cadbury è datata 1875, pochi anni dopo l’avvio della vendita di massa di scatole di cioccolatini nel 1868. Oggi i maestri cioccolatieri trasformano questa dolce materia in sculture meravigliose. Buona Pasqua a tutti!

Le uova di Pasqua tra storia e tradizione ultima modifica: 2023-04-08T07:38:26+02:00 da Giusy De Iacovo

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x