A Cosenza la prima edizione di "Fichi Festival" tra letteratura e spettacolo - itCosenza

itCosenza

CIBO EVENTI

A Cosenza la prima edizione di “Fichi Festival” tra letteratura e spettacolo

Fichi Dop

“Fichi Festival” è la due giorni interamente ispirata a uno dei prodotti più buoni e identitari del nostro territorio. Presentata dal Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP, la prima edizione del festival che celebra i fichi si tiene a Cosenza, oggi e domani.

Fichi Festival Programma

Un connubio tra arte e cibo

Il “Fichi Festival” coinvolge artisti e professionisti del settore. Scrittori, giornalisti, pasticceri, chef stellati, pizzaioli si ispirano a questo straordinario frutto della nostra tradizione. Per l’occasione, Cosenza ospita diversi momenti di intrattenimento, tra cui dibattiti, presentazioni, libri, fumetti, incontri con la stampa, talk show.

Peppone Calabrese

I protagonisti di oggi

Fra i protagonisti della prima edizione del “Fichi Festival” cosentino ci sono: Angelo Mellone, scrittore e vice direttore Rai1 Daytime; Peppone Calabrese, gastronomo e conduttore di Linea Verde Rai1; Alessandro Circiello, chef Rai; il Museo del Fumetto di Cosenza. Il primo talk show è previsto nel pomeriggio di oggi, alla Sala dell’Enoteca regionale nel Palazzo della Provincia, con i gioielli e gli abiti creati, per il Consorzio, da G.E. Stones di Giuseppe Elettivo e Luigia Granata. Si darà lettura anche del romanzo di Carmine Abate “L’albero della Fortuna”, che parla dei magnifici alberi di fico. Giovani fumettisti realizzeranno la mascotte dei Fichi di Cosenza DOP con il fumettista Beppe Stasi. Il lavoro che avrà interpretato meglio lo spirito di questi prodotti speciali, sarà premiato nella Serata di Gala prevista per domani.

Fichi

Domani, tutti al Castello Svevo

Domani, 18 settembre, la seconda giornata del “Fichi Festival” sarà interamente dedicata al fico. Al mattino, giornalisti nazionali e locali visiteranno i ficheti del territorio per poi pranzare nella natura con pane e fichi e seguire le fasi della lavorazione del prodotto. Nel pomeriggio, il festival si sposterà al Castello Svevo, dove si svolgerà l’attesa master class “Trasformare la materia in desiderio. Comunità e territori al centro della ripartenza”, con Angelo Mellone e Peppone Calabrese. Seguirà il convegno istituzionale “I Fichi di Cosenza DOP carta di identità di un territorio”. In programma anche lo show culinario dello Chef Rai Alessandro Circiello, che sarà intervistato da Peppone Calabrese e Giovanna Pizzi, giornalista enogastronomica. La serata di gala sarà arricchita da musica soft, atmosfera lounge, deliziosi piatti preparati dalla Federazione Italiana Cuochi (Apc cosentini) con il presidente Carmelo Fabbricatore, e i dolci della Conpait, la confederazione nazionale dei pasticceri.

Chef Stellati Fichi Festival

Dolci e pizze con i fichi cosentini

Nei due giorni dell’evento, le pasticcerie del territorio realizzeranno un dolce con i fichi secchi. Anche le migliori pizzerie a taglio prepareranno ciascuna una pizza dedicata all’evento e ai Fichi di Cosenza Dop. Chef stellati calabresi (Riccardo Sculli presso il Ristorante Enoteca Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica; Antonio Biafora del ristorante Hyle di San Giovanni in Fiore; Luigi Lepore dell’omonimo ristorante a Lamezia Terme; Nicola Annunziata del Pietramare Natural Food a Praialonga e, in attesa della sua nuova apertura, Luca Abbruzzino presso il fish-cocktail bar Brezza fish & cill a Soverato) proporranno, nei loro ristoranti, una delle loro creazioni più apprezzate a base di fichi.

(Foto: Fichi di Cosenza DOP Pagina Facebook)

A Cosenza la prima edizione di “Fichi Festival” tra letteratura e spettacolo ultima modifica: 2022-09-17T07:19:59+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x