Costine di capretto con patate al forno, un secondo tipicamente pasquale - itCosenza

itCosenza

CIBO

Costine di capretto con patate al forno, un secondo tipicamente pasquale

Costine Cop

Costine di capretto con patate al forno. Un’altra ricetta particolare e gustosa preparata dalla food blogger di origini siciliane, Sabina Martorana, che arricchisce il Blog di It Cosenza. Questa volta un secondo di carne. Nel periodo pasquale, il capretto è sicuramente tra le scelte più diffuse e più ghiotte. Anche questa ricetta, la potete trovare sul suo sito (www.Sabinamartorana.com) e sul suo profilo Instagram.

Costine di capretto con patate al forno

La Preparazione

Ingredienti. Porzioni per 6 persone

Ingredienti capretto e patate al forno

  • 1 ½ capretto tagliato a costine
  • q.b. sale
  • 1 kg patate
  • q.b. olio EVO

Ingredienti per la marinatura del capretto

  • 3 ½ bicchieri  vino bianco
  • ½ dl d’acqua
  • alcune foglie di alloro, rosmarino, salvia
  • 2 chiodi di garofano
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla
  • q.b. pepe

Procedimento

Disponete gli ingredienti sul piano da lavoro.

Marinatura
La marinatura

Lavate velocemente i pezzi  di capretto sotto l’ acqua fredda corrente, poi asciugateli bene con carta da cucina. Preparate la marinatura: prendete una ciotola capiente, disponete la carne di capretto, nel frattempo preparate un rametto di erbe aromatiche con il  rosmarino, alloro, salvia e aggiungetelo nella ciotola insieme a 2 spicchi d’ aglio, la cipolla sbucciata e affettata sottile, unite le spezie e versatevi il vino bianco e l’acqua, girate con le mani in modo che la carne si amalgami bene. Coprite con pellicola e ponete in frigo, lasciate marinate per tre ore. Lavate e pelate le patate tagliatele in due parti poi ancora a metà se sono troppo grandi, fino ad ottenere dei pezzi più o meno uguali. Immergetele in una ciotola con l’ acqua fredda per dieci minuti. Estraete le patate, scolatele bene e salatele leggermente, poi disponetele nella pirofila, irrorate con un filo d’ olio, con la paletta forata togliete la carne dalla marinatura e disponetela sul letto di patate. Infine  distribuite gli aromi della marinatura e  insaporite.

Preparazione Forno
Il capretto pronto per il forno

La cottura

Cuocete la carne di capretto in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Trascorsa mezz’ora, aprite il forno, girate i pezzi e solo se necessario aggiungete due cucchiai di acqua se la carne di capretto è asciutta. Negli ultimi dieci minuti alzate a 200° gradi per far dorare la carne e la patate.

E’ ora di sfornare!

( Foto Sabina Martorana)

Costine di capretto con patate al forno, un secondo tipicamente pasquale ultima modifica: 2022-04-10T07:46:17+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x